L’Inghilterra ha aggiunto il proprio nome alla lista delle squadre qualificate per gli Europei 2024 in Germania grazie al 3-1 in rimonta sull’Italia. Apertosi con il primo gol in azzurro di Scamacca, il big match di Wembley è stato più incerto di quanto non dica il risultato finale, almeno per i primi 60’. Alla lunga però è venuta fuori la qualità e lo spessore dei Tre Leoni di Southgate, che hanno ribaltato la situazione con la doppietta di Kane (salito a quota 61 centri in Nazionale) e con il bell’assolo di Rashford.
Per evitare gli spareggi, a cui si accede con ripescaggio dalla Nations League, a novembre gli uomini di Spalletti saranno costretti a conquistare la posta piena contro la Macedonia del Nord e almeno pareggiare nello scontro diretto contro l’Ucraina sul campo neutro di Leverkusen. Nonostante lo spavento iniziale, Mudryk e compagni (a cui manca un solo match) hanno infatti espugnato Malta per 3-1, staccando l’Italia di 3 lunghezze nella classifica del Gruppo C.
Nessun verdetto nel Gruppo G, dove la Serbia ha comunque fatto un bel passo avanti dopo il 3-1 nel sentito derby balcanico con il Montenegro, steso da una doppietta di Mitrovic. Leader del girone, l’Ungheria ha fallito il primo match ball non andando oltre al 2-2 in casa della Lituania. Pur soffrendo, Slovenia (1-0 in Irlanda del Nord) e Danimarca (2-1 a San Marino) hanno ipotecato la qualificazione nel Gruppo H, in cui il Kazakistan (corsaro 2-1 in Finlandia) insegue a 4 lunghezze la coppia di testa quando mancano solo due partite alla fine.
Euro 2024, il servizio su Inghilterra-Italia (Info Notte Sport 17.10.2023)
RSI Sport 17.10.2023, 23:24