Si è svolto nel Principato di Monaco il sorteggio per la fase campionato della Champions League, che da quest’anno presenta un nuovo formato voluto dall’UEFA per allargare il numero di squadre iscritte e tentare di rendere ancora più avvincente la competizione. Lo Young Boys giocherà contro Inter (in casa) e Barcellona (fuori casa) della prima fascia, mentre le altre avversarie saranno Atalanta, Stella Rossa Belgrado e Aston Villa che si presenteranno al Wankdorf, mentre Shakhtar Donetsk, Celtic Glasgow e Stoccarda ospiteranno i gialloneri. Il calendario verrà stabilito sabato 31 agosto.
Gli altri scontri più importanti usciti in ordine cronologico dall’urna completamente automatizzata del Grimaldi Forum hanno riservato per il Manchester City le sfide con Inter, Juventus e PSG, mentre i nerazzurri se la vedranno anche con l’Arsenal e il Leverkusen di Xhaka. Al Bayern toccheranno in particolare PSG e Barcellona. Il Real Madrid dal canto suo incrocerà la strada di Borussia Dortmund (rivincita dell’ultima finale), Liverpool e Milan. Queste ultime due si sfideranno poi anche direttamente. Il PSG oltre a City e Bayern, avrà a che fare pure con Atletico Madrid e Arsenal.
Prima del sorteggio Aleksander Ceferin ha premiato Cristiano Ronaldo e Gianluigi Buffon. Il portoghese ha ricevuto un riconoscimento speciale come detentore del record di gol in questa competizione. Con 140 reti segnate in 183 partite nel principale torneo europeo, il 39enne ha segnato 11 gol in più di Lionel Messi, e 46 del polacco Robert Lewandowski. L’italiano invece è stato ricompensato per la sua carriera con il premio del presidente.
Le partite delle squadre di prima fascia
Le partite delle squadre di seconda fascia
Le partite delle squadre di terza fascia
Le partite delle squadre di quarta fascia
CL, il sorteggio delle avversarie dello Young Boys (29.08.2024)
RSI Sport 29.08.2024, 19:07