Calcio - Champions League

La nuova Champions League, un formato tutto da scoprire

Il sorteggio darà il via ufficiale al primo torneo a 36 squadre

  • 29 agosto, 13:10
  • 30 agosto, 14:40
605440245_highres.jpg

Ci siamo

  • Keystone

È tutto pronto per il debutto della rinnovata Champions League. Con il sorteggio di oggi a Monte Carlo delle ore 18h00 (diretta su RSI), prenderà ufficialmente il via il massimo torneo continentale con un nuovo formato a 36 squadre e un unico gruppo.

Ma come funzionerà esattamente? È presto detto. I 36 club partecipanti saranno suddivisi in 4 fasce (lo Young Boys è nella terza) in base al ranking UEFA, ma nei fatti non vi sono teste di serie. Il sorteggio (fatto per la prima volta tramite software) farà sì che ogni squadra affronterà due squadre per ogni fascia (quindi inclusa la propria), una in casa e una in trasferta, per un totale di 8 incontri disputati ciascuna. Alla fine di tutti gli incontri si stilerà la classifica definitiva.

Il torneo proseguirà con le prime otto che saranno già automaticamente qualificate agli ottavi, mentre le squadre classificate dal nono al 16o posto sfideranno in un playoff di andata e ritorno una di quelle finite tra il 17o e il 24o posto. Chi avrà chiuso tra la 25a e l’ultima posizione sarà invece già eliminato. Gli ottavi vedranno poi le prime otto affrontare le vincenti del playoff con un tabellone stile “tennistico”, con la migliore sorteggiata contro la peggio classificata e con le teste di serie più forti agli antipodi. Chi vincerà? Lo si saprà solo il 31 maggio a Monaco di Baviera.

01:28

Young Boys qualificato per la Champions League

Telegiornale 28.08.2024, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare