La Croazia domenica disputerà la prima finale di un Mondiale della sua storia. Al Luzhniki Stadium di Mosca la selezione di Dalic ha infatti battuto 2-1 ai supplementari l'Inghilterra grazie a un gol di Mandzukic, guadagnandosi così il diritto di sfidare la Francia nell'atto conclusivo, in quella che sarà la rivincita della semifinale del 1998, vinta dai transalpini (poi laureatisi campioni). I britannici hanno invece visto sfumare sul più bello il sogno di tornare a giocarsi la Coppa del Mondo dopo 52 anni e dovranno accontentarsi della finalina per il terzo posto, che li vedrà opposti sabato a San Pietroburgo al Belgio.
Subito avanti dopo 5' grazie a una magistrale punizione di Trippier - al primo gol con la maglia del suo Paese - l'Inghilterra nel primo tempo ha fatto la partita, mettendo pressione senza però riuscire a trovare il colpo del ko contro un avversario apparso in difficoltà. Nella ripresa la situazione si è però ribaltata: trascinati da un Perisic in grande serata, i croati hanno iniziato a macinare gioco, trovando il pareggio al 68' proprio con una zampata del giocatore dell'Inter e mettendo poi alle corde la compagine dei Tre Leoni, capace comunque di resistere fino al 90'.
Nei supplementari la sfida è ripartita sui binari dell'equilibrio, spezzato da Mandzukic al 109'. L'attaccante della Juventus, dimenticato in area da Stones, è stato lesto nel superare Pickford dopo una spizzata di testa del solito Perisic. Gli inglesi hanno tentato il tutto per tutto nel finale in cerca del pareggio, ma i confusi tentativi non hanno più messo in difficoltà la difesa di Subasic.
Modric e compagni, mai vittoriosi al 90' nella fase a eliminazione diretta, si sono dimostrati ancora una volta freddi nel momento più importante e dopo aver estromesso Danimarca e Russia dagli undici metri, questa volta hanno evitato i rigori grazie al gol del numero 17, che ha così firmato il primo successo di tutto il torneo ai supplementari.
Il servizio con Mario Mandzukic (Rete Uno Sport 12.07.2018, 07h30)
RSI Sport 12.07.2018, 10:09
Contenuto audio