C’è un po’ di Lugano nella formazione dell’anno di Super League, stilata dalla Swiss Football League. Renato Steffen occupa infatti la corsia di destra di un centrocampo completato da Joël Monteiro, Ardon Jashari e Timothé Cognat. Nonostante i 14 gol segnati, non ha invece trovato posto Zan Celar nell’attacco ideale, in cui figurano Meschack Elia e Kevin Carlos (pure 14 reti stagionali). Nella retroguardia, davanti al portiere losannese Karlo Letica, ci sono Dominik Schmid, Aurèle Amenda, Steve Rouiller e Mattia Zanotti che vanno a disegnare un undici composto da tre giocatori dei campioni dell’YB, due dei vincitori della Coppa Svizzera del Servette e uno a testa di Yverdon, Lucerna, Lugano, Basilea, San Gallo e Losanna.
Ma l’ottima stagione del club ticinese, che si è issato su su fino al secondo posto, non è passata inosservata nelle stanze della SFL, che ha individuato in Mattia Croci-Torti il miglior allenatore dell’anno.
Sugli spalti, inoltre, è stata un’annata da record con oltre tre milioni di ingressi per i 22 club di Super e Challenge League. Nel massimo campionato, dove si è registrata una media di 11’340 spettatori per match, i più seguiti sono stati i gialloneri dell’YB con 28’878 entrate a partita, mentre il Lugano si è attestato al terz’ultimo posto con una media di 3’390 persone a Cornaredo. In Challenge il Bellinzona ha chiuso al penultimo posto con 836 spettatori a partita.
L’intervista a Mattia Croci-Torti (Rete Uno Sport 11.06.2024, 18h30)
RSI Sport 11.06.2024, 19:05
Rete Uno Sport
Rete Uno Sport 11.06.2024, 18:40