calcio svizzero

Morandi ancora in rete e il Grasshopper si salva

Nello spareggio le Cavallette battono il Thun in trasferta al 91’

  • 31 maggio, 22:33
  • 31 maggio, 23:06
giotto morandi

La gioia del ticinese

  • Keystone

Il Grasshopper è riuscito a salvare il suo posto in Super League andando a vincere 2-1 a Thun al 91’ con una rete di Abubakar. Decisivo per l’esito dello spareggio è stato pure Morandi, autore del rigore valso l’1-1 all’andata alle Cavallette al 97’ e che ha portato in avanti i suoi questa sera già dopo 3’ con una bella girata. Per la 10a volta in 15 spareggi la squadra di categoria superiore ha quindi mantenuto il posto. Per i bernesi si tratta della terza sconfitta al barrage dopo la retrocessione nel 2020 contro il Vaduz e la promozione mancata nel 2021 contro il Sion.

Gli zurighesi, al loro primo spareggio, dopo aver dominato all’andata si sono mostrati più difensivi al ritorno, soprattutto dopo il rapido vantaggio trovato con il ticinese. Pure troppo, visto che i padroni di casa hanno creato diverse occasioni, trovando il pareggio prima della pausa con Koné su rigore. Nella ripresa ci sono state alcune palle gol per parte, prima del calcio d’angolo regalato da Bamert che ha portato alla rete in mischia dell’ex Lugano, che ha permesso al GC di vincere per la prima volta in trasferta dopo 10 partite e che ha inflitto al Thun la seconda sconfitta della stagione alla Stockhorn Arena dopo quella di Coppa contro il Lucerna.

A far festa alla fine è stato Schällibaum, che nel 2010 come allenatore del Lugano (ChL) aveva mancato l’assalto al massimo campionato contro il Bellinzona di Morinini. Non ce l’ha invece fatta Lustrinelli, che nel 2011 come giocatore dei granata non era riuscito a impedire la retrocessione per mano del Servette.

SL/ChL, il servizio su Thun-Grasshopper (Info Notte Sport 31.05.2024)

RSI Sport 31.05.2024, 23:04

Correlati

Ti potrebbe interessare