Ora è ufficiale: dopo 22 anni da calciatore Clarence Seedorf ha dato l'addio al Botafogo e al calcio giocato, e annunciato la firma di un accordo con il Milan per assumere la carica di allenatore. Il 37enne olandese occuperà la panchina rossonera, secondo le prime indicazioni, per i prossimi due anni, fino al 2016.
Il 37enne prenderà il posto di Massimiliano Allegri, licenziato lunedì dopo la cocente sconfitta patita contro il Sassuolo. L'ex numero 10 rossonero ha vestito le maglie dei maggiori club europei, alzando al cielo ben quattro Champions League con Ajax, Real Madrid e due volte con lo stesso Milan. Vanta anche 87 presenze con la casacca dell'Olanda.
"Lascio il Botafogo che è migliorato soprattutto per mentalità e sono contento perché in tasca la squadra ha la qualifica alla Coppa Libertadores. Dopo 22 anni fa strano lasciare il calcio ma al Milan mi aspetta una sfida molto intrigante. In Brasile ho imparato ancora molto, e questo mi servirà come coach. Quando il presidente (Silvio Berlusconi, ndr) mi ha chiamato, non ho potuto dirgli di no", queste le prime dichiarazioni rilasciate in una conferenza stampa indetta a Rio de Janeiro poco prima di imbarcarsi verso l'Italia.