Calcio

USA 94, il grande ritorno della Svizzera

Da mercoledì a venerdì su LA2 quattro match del Mondiale americano

  • 22.04.2020, 11:42
  • 10.06.2023, 00:14
Alain Sutter

Alain Sutter nel leggendario match contro la Romania

  • Keystone

I Mondiali di USA 94 rappresentano il grande ritorno sul palcoscenico internazionale della selezione rossocrociata dopo ben 28 anni di assenza. Mai più qualificatasi dal 1966, la Svizzera stacca stavolta il biglietto per la Coppa del Mondo - la prima (e finora anche l'unica) organizzata in Nordamerica - grazie al secondo posto nel girone di qualificazione dietro l'Italia. E l'avventura della formazione guidata da Hodgson - nonostante l'assenza di Türkyilmaz, lasciato a casa dallo stesso tecnico inglese per dissidi tra i due - si dimostra assolutamente convincente e, di fatto, da il la a tutto il movimento calcistico nazionale per il salto di qualità poi maturato negli anni successivi.

Dopo un pareggio per 1-1 coi padroni di casa, gli elvetici compiono il proprio capolavoro contro la Romania di Hagi a Detroit, imponendosi per 4-1 (a segno Sutter, due volte Knup e Chapuisat) mettendo così in cassaforte il passaggio agli ottavi di finale. Ottavi in cui però la squadra svizzera deve arrendersi alla Spagna, ancora avversario inarrivabile. Ma quelli americani saranno anche ricordati come i Mondiali delle temperature torride, a causa dei match giocati ad orari impossibili per via del fuso orario. E saranno anche ricordati per una delle finali più brutte della storia, con Brasile e Italia che si trascinano stancamente fino ai rigori che consegneranno il quarto titolo ai verdeoro.

Su RSI LA2 potrete rivedere appunto il match tra Romania e Svizzera, che sarà trasmesso mercoledì alle 18h30. Mentre giovedì, 23 aprile, allo stesso orario verranno trasmessi il quarto di finale Olanda-Brasile e la semifinale Italia-Bulgaria. Infine venerdì 24 aprile (sempre dalle 18h30) sarà la volta della finale Italia-Brasile.

05:28

Rivediamoli, il servizio su Svizzera - Romania ai Mondiali del 1994 (22.04.2020)

RSI Sport 22.04.2020, 15:15

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare