Remco Evenepoel non si è fatto scappare l'occasione di accaparrarsi per la terza volta in carriera la Clasica San Sebastian, eguagliando così il record di Marino Lejarreta. Tornato in sella a più di un mese dall'ultima uscita, il campionato nazionale, il 23enne (caduto nel tratto di trasferimento) è stato capace di replicare i successi ottenuti l'anno scorso e nel 2019 battendo in una lunghissima volata a due Pello Bilbao. A completare il podio è invece stato Aleksandr Vlasov.
Il percorso di 230,3km e più di 4'000m di dislivello ha esaltato le caratteristiche di Evenepoel: come la passata edizione, il belga ha affondato il colpo sull’Erlaitz, ma la concorrenza (su tutti Romain Bardet, Nathan Van Hooydonck, Alberto Bettiol nonché i citati Bilbao e Vlasov) ha risposto a modo. Il campione del mondo in carica, maglia che proverà a difendere fra una settimana a Glasgow, ha tuttavia mostrato grande maturità precedendo allo sprint il basco. L'unico rossocrociato in lizza, Marc Hirschi, ha chiuso 13o a 3'02" dal 23enne.
Giro di Polonia, Merlier primo leader
Tim Merlier è il primo leader del Giro di Polonia. Il velocista ha fatto sua la prima frazione (184km nei pressi di Poznan, località in cui la corsa mancava dal 2007), mettendosi alle spalle in volata Olav Kooij e Fernando Gaviria. Da segnalare che la tempesta abbattutasi sul tratto conclusivo ha indotto il responsabile della giuria ad arrestare il cronometro all'ingresso del circuito di Tor Poznan.
Il servizio su TdF D e Clasica San Sebastian (Sportsera 29.07.2023)
RSI Sport 29.07.2023, 20:52