Per uscire dal difficile momento che sta vivendo ormai da diverse settimane, il Lugano ha aggiunto nel suo staff la figura di Antti Törmanen quale senior advisor. Ma esattamente, di cosa si occuperà il finlandese? Fungerà da consulente di Luca Gianinazzi? “La mia idea è quella di collaborare con il coach, come pure con i giocatori - ha detto il diretto interessato poco prima della sfida dei bianconeri contro il Rapperswil - La recente esperienza con la Nazionale mi ha fatto capire che mi piace dare consigli, è un qualcosa che mi risulta abbastanza naturale. Sono qui per dare una mano e per portare la mia opinione nell’ottica di un confronto costruttivo, che possa portare benefici”.
La giovane età di Luca? È solo un numero, non conta assolutamente nulla
Un ruolo che non vuole essere troppo invadente, dunque. “Luca ha già dimostrato di avere le capacità per ottenere ottimi risultati in questa lega, oltretutto è sostenuto da un ottimo staff. Come detto, sono qui per portare la mia opinione. Il mio obiettivo è quello di migliorare i punti deboli e rafforzare gli aspetti positivi”. Lo farà, al momento, per un solo anno. Come mai? “Penso che un anno sia utile per il Lugano per vedere come lavoreremo e per capire quali effetti posso portare. Poi ci sono anche altre valutazioni che entrano in gioco, come quelle in ambito famigliare. Se tutto andrà bene, allora poi ci siederemo ad un tavolo per eventualmente proseguire la collaborazione”.
A Bienne mi volevano tutti bene? Non lo so, dovresti chiederlo ai giocatori
Musica del futuro, chiaramente. Guardandosi alle spalle, com’è nata la trattativa che lo ha portato sulle rive del Ceresio? “Sono stato contattato da Domenichelli e in un attimo abbiamo trovato una soluzione. Nel giro di un giorno sono arrivato in città e nelle ultime ore ho avuto modo di parlare brevemente con Luca e la squadra”. La soluzione per uscire dalla crisi è banale: “Dobbiamo vincere una partita e sbloccarci. È chiaro, però, che per riuscirci dovremo essere migliori sul piano difensivo. Perché è difficile, quasi impossibile, ottenere un successo subendo 3-4 gol a partita”. Ruolo e missione, ora, sono chiari.
NL, l’intervista a Antti Törmänen (Info Notte Sport 04.12.2024)
RSI Sport 04.12.2024, 19:52
Rete Uno Sport
Rete Uno Sport 04.12.2024, 18:40
Contenuto audio