Hockey

“Ho tanta voglia di vivere il derby, penso sarà un momento speciale”

All’esordio nella stracantonale, Simone Terraneo lancia la sfida al Lugano

  • 29 settembre 2023, 00:05
  • 29 settembre 2023, 17:40
Simone Terraneo

Il numero 26 esulta sotto la Sud

  • freshfocus

In casa Ambrì c’è chi è ormai avvezzo al derby e che vivrà stasera la stracantonale numero 55, Kostner, numero 43, Pestoni, o ancora numero 40, Bürgler. C’è invece chi si affaccerà sul grande palcoscenico dell’hockey ticinese per la prima volta. È il giovanissimo difensore Simone Terraneo, 19 anni, titolarizzato da Cereda nelle prime sei uscite stagionali, anche a causa di alcune defezioni nella retroguardia biancoblù, ma che con personalità si è guadagnato il suo posto sul ghiaccio.

Un gol all’esordio e un assist in seconda per la rete decisiva di Pestoni contro il Losanna sono già un bel biglietto da visita per uno che nelle scorse due stagioni aveva raccolto 4 presenze in National League. Il focus di Terraneo resta però sui compiti che è chiamato a svolgere e che vuole migliorare e infatti minimizza: “Per quel che riguarda il gol ho cercato di mettere un disco sulla porta, per l’assist va dato credito al passaggio di Lilja e alla giocata di Pestoni, però a parte questo sto cercando di essere forte soprattutto in zona difensiva e di fare ogni tanto qualche bel passaggio in mezzo. Diciamo che sto lavorando soprattutto sulla copertura: essere duro negli angoli, recuperare i dischi, ridurre le distanze con gli attaccanti avversari”.

Heed e Virtanen fanno delle belle cose e sto cercando di imparare da loro. In generale penso che Roman Josi sia un riferimento per tanti

Pacato, consapevole del suo ruolo in squadra, il ticinese si è mostrato tranquillo nonostante la straordinarietà dell’appuntamento. “Alla vigilia la sento come una partita normale - ha affermato al termine della sessione di ieri - Ho tanta voglia di vivere questo derby, penso sarà un momento speciale che mi regalerà forti emozioni. Ho tanta voglia di vincerlo, anche perché spesso negli anni passati ci è andata male”.

Non sentiamo il brutto bilancio che abbiamo nei derby. Sinceramente diamo sempre tutto per vincere ed è quello che faremo anche stavolta

E nonostante la giovane età Terraneo ha le idee chiare anche per quel che riguarda l’approccio alla partita: “Per battere il Lugano ci vuole una difesa solida: loro hanno tanto la mente offensiva. Noi dobbiamo cercare di essere attenti dietro e in attacco mettere tanti dischi sulla porta e vincere i duelli. Dobbiamo portare sul ghiaccio le emozioni che abbiamo avuto nella seconda metà di partita contro il Losanna e arrivare all’appuntamento con quella energia positiva”. Chissà se basterà per invertire la tendenza che vede l’Ambrì sconfitto in 14 degli ultimi 16 derby (amichevoli escluse).

02:55

NL, l’intervista a Simone Terraneo (28.09.2023)

RSI Sport 28.09.2023, 21:15

01:02

Il servizio con Daniele Grassi (Radiogiornale 29.09.2023, 09h00)

RSI Sport 29.09.2023, 08:18

Legato a Rete Uno Sport 29.09.2023, 07h00

Correlati

Ti potrebbe interessare