L’Ambrì arriva all’appuntamento con il primo derby stagionale sull’onda buona dell’esaltante rimonta contro il Losanna, con due vittorie consecutive alle spalle e soprattutto con solo due sconfitte incassate nelle prime sei uscite stagionali. Nonostante l’entrata in materia sia stata spesso tutt’altro che impeccabile, nell’ambiente biancoblù c’è di che stare sereni, eppure il derby è sempre il derby e il bilancio delle ultime tre stagioni (14-2 in favore del Lugano) pesa come un macigno alla Gottardo Arena.
O meglio, dovrebbe pesare. Infatti durante l’allenamento odierno e nelle interviste di rito della vigilia le facce e le dichiarazioni lasciavano trapelare grande tranquillità in Leventina. “Onestamente a noi serve entrare in partita come fosse la prima - ha spiegato il veterano della squadra Dario Bürgler - Non dobbiamo avere tanti pensieri né del passato, né del futuro. Il nostro compito è quello di concentrarci sulle singole partite, di trovare il giusto equilibrio mentale. Non è sempre facile, ma ci proviamo ogni volta”.
Il derby è sicuramente particolare. Per un giocatore è bellissimo vivere l’atmosfera che si crea
Dario Bürgler, attaccante HC Ambrì-Piotta
All’attaccante ha fatto eco anche uno degli assistenti di Luca Cereda, Éric Landry, che ha sì messo l’accento sulla voglia di scendere in pista nel derby senza però riscontrare alcun cambiamento durante l’allenamento. “È una partita dai forti contenuti emotivi, è sempre bello poterla giocare, però oggi tutto si è svolto come sempre e i ragazzi si sono preparati semplicemente per il prossimo match. Come sempre”, ha affermato il 48enne canadese.
Loro hanno una grande potenza offensiva, ma anche noi siamo capaci di segnare. Mi aspetto una partita intensa
Éric Landry, viceallenatore HC Ambrì-Piotta
E l’Ambrì si presenterà con ogni probabilità all’appuntamento con due inedite prime linee d’attacco. Kneubuehler è infatti stato separato da Bürgler e inserito nel terzetto completato da Spacek e Pestoni, mentre al 35enne sono stati affiancati gli altri due stranieri Dauphin e Lilja. Isacco Dotti si è allenato a inizio sessione, ma è uscito durante gli esercizi collettivi, mentre andranno a caccia di una maglia da 13o attaccante uno tra Hofer, De Luca o Zwerger.
I terzetti d’attacco: Kneubuehler, Spacek, Pestoni; Lilja, Dauphin, Bürgler; Eggenberger, Landry, Brüschweiler; Douay, Kostner, Grassi (Hofer, De Luca, Zwerger).
Le coppie di difesa: Z.Dotti, Heed; Pezzullo, Virtanen; Terraneo, Wüthrich; Zündel, Fohrler.
I portieri: Juvonen, Conz.
NL, l’intervista a Dario Bürgler (28.09.2023)
RSI Sport 28.09.2023, 15:23
Legato a Rete Uno Sport 28.09.2023, 12h30