Comincia questa sera la serie di finale dei playoff di National League, che per il secondo anno di fila vedrà di fronte lo Zurigo e il Losanna. Lo scorso anno a trionfare furono i Lions al termine di una serie combattuta e decisa solamente in gara-7 alla Swiss Life Arena. Anche questa volta si prospetta una sfida equilibrata, ma con la differenza del vantaggio casalingo nelle mani dei vodesi. Un vantaggio che secondo John Gobbi, ex di entrambe le squadre, può essere determinante anche da un punto di vista psicologico. “Per il Losanna il punto positivo è certamente avere sorpassato lo Zurigo in regular season e potere iniziare la serie in casa - ha commentato l’attuale CEO del Friborgo - Stare davanti ai campioni svizzeri e d’Europa per 52 partite non è facile e dimostra che qualcosa di buono è stato fatto. Per contro nelle serie precedenti hanno subito diversi infortuni pesanti e questo è sicuramente un fattore negativo”.
Su sponda zurighese i Lions possono al contrario fare leva su una squadra al completo e che ha già ottenuto successi importanti. “Sono una formazione che sa vincere. L’anno scorso si sono tolti la pressione del primo successo nella nuova arena e hanno raddoppiato in Champions Hockey League - ha continuato Gobbi - bisognerà però vedere se avranno ancora fame, soprattutto nell’andare a prendersi quella vittoria che dovranno necessariamente ottenere a Losanna”.
Da una parte lo Zurigo ha un allenatore con poca esperienza nelle finali, dall’altra il Losanna ha un coach navigato. I vodesi hanno però un portiere al debutto e dall’altra i Lions ne hanno uno esperto. Saranno queste le chiavi della serie

Info Notte
Info notte 14.04.2025, 23:25
L’intervista a Thibaut Monnet (Rete Uno Sport 15.04.2025, 12h30)
RSI Sport 15.04.2025, 13:05
Contenuto audio