Hockey

“Qui sono apprezzato, c’è un cambiamento di filosofia in atto”

Samuel Guerra ha recentemente prolungato il suo contratto con il Lugano

  • 12 gennaio, 07:55
  • 12 gennaio, 10:20
Guerra

Ancora a lungo in bianconero

  • Freshfocus
Di: Ariele Mombelli

Perlomeno per i prossimi tre anni, non si muoverà da Lugano. Stiamo parlando di Samuel Guerra, che nei giorni scorsi ha messo la sua firma su un nuovo accordo, a medio-lungo termine, con la società bianconera. Come è maturata questa scelta? “Ci sono diversi aspetti che ho preso in considerazione. In primis, però, devo dire che qui mi sento apprezzato, sia come giocatore che come persona. Ed il merito è soprattutto di Luca Gianinazzi, che in me riconosce la giusta attitudine nel lavoro quotidiano. E poi c’è la volontà da parte della società e della squadra di cambiare un po’ la filosofia del passato. Oggi si vuole lavorare duro tutti i giorni, ed in questo mi rivedo”.

Anche il modo in cui stiamo in pista e giochiamo ha avuto il suo peso in questa decisione

Sceso in pista in 29 partite nell’attuale stagione, il difensore 30enne sta piano piano ritrovando le migliori sensazioni. L’intenzione è quella di farsi trovare pronto per la post-season? “L’inizio, devo ammettere, non è stato dei più facili, anche perché caratterizzato da tanti piccoli infortuni. Ora però sono alle spalle e guardo avanti, diciamo che ho ancora dei passi in avanti da compiere”. Un po’ come la squadra, che però, rispetto al recente passato, ha mantenuto un ritmo più costante. “Penso sia dovuta all’attitudine, che non è mai mancata anche di fronte agli innumerevoli infortuni che ci hanno colpito. Siamo stati anche sfortunati, ad immagine delle ultime partite, ma non vediamo l’ora di tornare in pista”, ha continuato il numero 28.

Dobbiamo cercare un po’ di gol sporchi, lavorando maggiormente davanti alla porta avversaria

Due parole, sul rinnovo di Guerra, le ha spese anche Luca Gianinazzi, che in lui vede un professionista esemplare: “Samuel porta l’identità che vogliamo all’interno dello spogliatoio: è un giocatore che lavora seriamente, tutti i giorni, con uno spirito positivo. Nonostante abbia già vissuto esperienze importanti e non sia più giovanissimo vuole sempre migliorare. È un esempio da seguire anche per i più giovani”.

NL, l’intervista a Samuel Guerra (11.01.2023)

RSI Hockey 11.01.2024, 15:53

Le dichiarazioni di Samuel Guerra (Rete Uno Sport 12.01.2024, 09h00)

RSI Hockey 12.01.2024, 08:14

Correlati

Ti potrebbe interessare