Alla vigilia della tappa casalinga dell’Euro Hockey Tour, nella quale la Svizzera affronterà giovedì la Svezia e nel weekend Cechia e Finlandia, Lars Weibel ha cercato di fare luce sulle intenzioni del comunicato diffuso ieri da Swiss Ice Hockey, in cui la Federazione appare seriamente intenzionata a prolungare il contratto di Patrick Fischer. “C’erano tante speculazioni intorno alla situazione del nostro selezionatore - ha dichiarato ai microfoni di Rete Uno Sport il direttore delle squadre nazionali - Abbiamo voluto comunicare in modo pro attivo qual è la situazione attuale, al fine di essere il più trasparenti possibili, e la situazione è che dal Consiglio di Amministrazione abbiamo ricevuto il nulla osta per iniziare a parlare e niente di più”. Il che lascerebbe pensare che da qui al rinnovo di strada da percorrere ce ne è ancora molta.
Abbiamo detto che vogliamo continuare la strada, sicuramente i risultati c’entrano sempre
Lars Weibel
L’ex portiere ha inoltre indicato che atteggiamento si aspetta di vedere sul ghiaccio di Zurigo da una squadra che a Tampere un mese ha deluso sia sul piano delle prestazioni, sia su quello dei risultati. “Noi vogliamo sicuramente migliorare il nostro gioco. Non siamo stati troppo contenti dell’intensità vista in Finlandia e anche i piccoli dettagli non sono andati come d’abitudine - ha spiegato il dirigente - Adesso l’allenatore deve mettere più pressione sui giocatori, che a loro volta dovranno dimostrare di essere pronti quando conta”.
Dunque da domani a domenica (tutte le partite in diretta su LA2 e in streaming), per onorare al meglio il torneo casalingo, dovremo aspettarci una Nazionale rossocrociata agguerrita e sempre (o quasi) sul pezzo. E anche se non dovessero arrivare i risultati, almeno nel gioco e nella prestazione dovrà fare dei passi avanti. Altrimenti le discussioni con Fischer saranno tutt’altro che leggere.
L’intervista a Lars Weibel (Rete Uno Sport 13.12.2023, 18h45)
RSI Sport 13.12.2023, 17:21
Contenuto audio