Il vento che sferza il Ticino ormai da diversi (troppi) giorni, ad Ambrì soffia ancora più gelido e preannuncia l’imminente arrivo dell’autunno. La stagione ottima per iniziare il campionato di hockey. Ed ottima è anche la situazione sul ghiaccio della Gottardo Arena per Luca Cereda che - come ha ribadito più volte negli anni passati - ama poter allenare una rosa ampia, come quella vista oggi alla vigilia del debutto con il Rapperswil. Per uno strano scherzo del destino proprio lo stesso esordio, e sempre in casa, della scorsa esaltante (ma con finale amaro) stagione: che sia di buon auspicio? Per inciso il 15 settembre di un anno fa finì 5-2.
Ad Ambrì siamo in tanti e ci sono ancora più opzioni rispetto allo scorso anno. Ognuno è professionista abbastanza per sapere cosa deve fare quando ci sono queste situazioni
Daniele Grassi
La rosa ampia, si diceva. Cinque linee quasi complete e soprattutto otto stranieri regolarmente inseriti nelle rotazioni a mascherare delle decisioni che probabilmente verranno prese soltanto al termine del warm-up di domani. Kubalik ha girato con Landry e Zwerger come nell’ultima amichevole contro il Bienne, al pari del trio Pestoni-Heim-Bürgler. Si è visto il blocco tutto straniero composto da Lilja, Maillet ed Ang, mentre per quel che riguarda la difesa Heed ha giocato con il fido Zaccheo Dotti, Virtanen con Pezzullo e Curran, l’ultimo a uscire dal ghiaccio, con Terraneo.
Kubalik è un giocatore da guardare a livello di esperienza e di maturità. Cercherò di guardarlo il più possibile per trarne beneficio
Tommaso De Luca
Stranamente Tommaso De Luca, reduce da una stagione esaltante e sempre impiegato in uno dei primi blocchi durante l’estate, ha vestito la maglia grigia di chi solitamente si gioca il posto di 13o attaccante. Difficile crederlo, ma è pure difficile capire chi degli otto stranieri finirà in tribuna e molto dipenderà dalla scelta del portiere. A lanciarsi in previsioni, l’esordio in una ribollente e scalpitante Gottardo Arena dovrebbe essere affidato ad uno che l’ambiente lo ha già vissuto - e più volte - sulla propria pelle, quindi Juvonen; davanti a lui è plausibile che siano Curran e Lilja i sacrificati contro il Rapperswil ma, come già detto più sopra, soltanto il domani - e soltanto le scelte dello staff biancoblù - darà le risposte a questi dubbi.
I terzetti d’attacco:
Kubalik, Landry, Zwerger;
Pestoni, Heim, Bürgler;
Lilja, Maillet, Ang;
Douay, Müller, Grassi;
(Müggli, De Luca, Brüschweiler).
Le coppie di difesa:
Z.Dotti, Heed;
Pezzullo, Virtanen;
Zgraggen, Wüthrich;
Curran, Terraneo;
(I.Dotti).
I portieri:
Juvonen, Senn.
NL, le dichiarazioni di Daniele Grassi e Tommaso De Luca (16.09.2024)
RSI Sport 16.09.2024, 14:58
Il collegamento con Paolo Laurenti (Rete Uno Sport 16.09.2024, 12h30)
RSI Sport 16.09.2024, 13:06