Alla Gottardo Arena tutti sono concentrati al massimo per venerdì. L’Ambrì si prepara infatti all’importante scontro con il Langnau, un match dal valore doppio visto che i Tigers sono a -2 dai biancoblù, i quali sono consapevoli di poter mettere un’opzione importante per l’accesso alla postseason in caso di vittoria. I sopracenerini sono reduci da sei punti in tre partite e sembrano finalmente essersi ritrovati dopo un gennaio un po’ titubante, come ha confermato capitan Grassi: “Più che i punti è soprattutto l’evoluzione del gioco che è stata buona, che è la cosa che conta in questo periodo”.
Quando i giocatori importanti vengono a mancare credo che la squadra si debba unire e qualcuno dovrà prendersi più responsabilità
In pista nell’allenamento di giovedì, oltre agli ormai assenti di lunga data Formenton e Conz (con quest’ultimo che però si è esercitato sul ghiaccio in solitaria) l’unico altro giocatore non presente era Pezzullo, uscito malconcio dal successo sull’Ajoie (colpo alla testa in seguito a una carica di Arnold). Coi Tigers Cereda sembra intenzionato a confermare le stesse linee offensive di martedì, una rarità visto che il coach biancoblù è solito rimescolarle, cosa che permette a tutti gli attaccanti di giocare un po’ con tutti e questo può aiutare a sopperire alle assenze. Ancora Grassi: “Sì, soprattutto quest’anno cambiamo spesso, abbiamo una rosa grande e tutti possono giocare”.
Credo che i singoli non facciano la differenza sul lungo periodo, in particolare nel finale di stagione dove tutti i dettagli contano
Il capitano sopracenerino, che con il Langnau festeggerà le 400 partite in maglia Ambrì, è consapevole di quello che la sfida con i bernesi può rappresentare in ottica play-in: “È importante e dovremo essere pronti dall’inizio. Sappiamo che loro sono in forma, sarà una partita combattuta”.
I terzetti d’attacco:
Dauphin, Spacek, Pestoni;
Kneubuehler, Heim, Bürgler;
Lilja, Landry, Zwerger;
Grassi, Kostner, De Luca;
(Eggenberger, Douay, Hofer).
Le coppie di difesa:
Z.Dotti, Heed;
Virtanen, Fohrler;
Terraneo, Wüthrich;
Zündel, I.Dotti;
I portieri:
Juvonen, Fadani.
Il servizio di Omar Meshale (Rete Uno Sport 01.02.2024, 12h50)
RSI Sport 01.02.2024, 13:04
Contenuto audio
NL, l’intervista a Daniele Grassi (01.02.2024)
RSI Sport 01.02.2024, 14:45