Più responsabilità per tutti, in particolare per Cole Cormier. Autore di una spettacolare rete in backhand venerdì scorso nel suo primo derby, il 21enne canadese con licenza svizzera del Lugano è il prescelto da coach Luca Gianinazzi per sostituire in prima linea nelle delicate sfide del weekend Daniel Carr, infortunatosi a una gamba ieri sera e costretto ai box per più settimane.
“Ha fatto un ottimo lavoro in quarta linea nell’ultimo periodo - ha spiegato l’allenatore bianconero al termine della sessione mattutina - in allenamento è un ragazzo che lavora sempre forte e ha sicuramente delle qualità offensive. In una linea con Thürkauf e Granlund potrà metterle in mostra di più, ma nello sport le cose vanno veloce: ora ha questa opportunità... a lui di sfruttarla”.
Carr è un giocatore importante, ma ora lui deve pensare a guarire e noi a occuparci del business sul ghiaccio
L’assenza forzata del terzo miglior marcatore della NL (33 punti in 27 partite), che si aggiunge a quelle di Walker, Canonica, Marco Müller e Patry (dovrebbe rientrare lunedì), lascia Gianinazzi con gli attaccanti contati per le sfide di domani sera alla Cornèr Arena con lo Zurigo, capolista e imbattuto da 5 partite, e di sabato in casa del Langnau, spazzato via con un clamoroso 8-0 a metà ottobre ma poi vendicatosi nella rivincita di un paio di settimane fa.
“Devo dare il merito a Hnat (Domenichelli, ndr) - ha raccontato il coach dell’HCL - in estate ero un po’ scettico ad avere così tanti attaccanti e una rosa così lunga, lui però mi rispondeva ‘non sono mai troppi...’ e alla fine aveva ragione lui. Lo Zurigo? Non è un caso se si trova in alto in classifica. Al pari dello Zugo, penso sia la squadra più costante sia sui 60’ che tra una partita e l’altra. Sta a noi alzare il nostro livello”.
Ora è importante che ognuno si prenda le proprie responsabilità
Terzetti d’attacco:
Granlund, Thürkauf, Cormier
Gerber, Morini, Fazzini
Ruotsalainen, Arcobello, Joly
Cjunskis, Verboon, Zanetti
Coppie di difesa:
Andersson, Mi.Müller
Peltonen, LaLeggia
Wolf, Alatalo
Guerra, Hausheer
Portieri:
Schlegel
Koskinen
(Fatton)
NL, l’intervista a Luca Gianinazzi (07.12.2023)
RSI Sport 07.12.2023, 15:47
Legato a Rete Uno Sport 07.12.2023, 12h30