Soli cinque punti conquistati nelle prime cinque partite del 2025 - tutti scontri diretti - imponevano all’Ambrì di andare a caccia di ulteriore fieno da mettere in cascina nella tana del Berna. Dalla PostFinance Arena i biancoblù sono usciti con una convincente vittoria, ottenuta con il risultato di 4-2, che oltre a rilanciarli in classifica porta un’ondata di fiducia in uno spogliatoio che oggi si è dimostrato più che mai unito esaltando la forza del collettivo. Per i ticinesi, che non vincevano nei 60’ dal 7 dicembre, si tratta del settimo successo pieno e del primo in stagione contro i bernesi.
Recuperati all’ultimo Virtanen e Müller, assenti sul ghiaccio nell’allenamento della vigilia, i leventinesi hanno dato vita ad una partita sull’attenti al pari degli Orsi, perlomeno inizialmente. Poche, infatti, le occasioni capitate sui rispettivi bastoni in un primo periodo chiuso senza reti, con un powerplay per parte e con le due squadre che si sono affidate offensivamente soprattutto alla prima linea, entrambe formate unicamente da stranieri. Ed è proprio con i giocatori di maggiore talento, quelli d’importazione, che la sfida è decollata: avanti prima con Ejdsell dopo 24” del secondo periodo e poi con Czarnik al 38’13”, i bernesi si sono fatti riprendere due volte, dapprima da Maillet al 23’46” (ottimo il lavoro di DiDomenico e Virtanen) e poi da Kubalik al 38’55” (grande giocata di Maillet).
Al rientro sul ghiaccio nel terzo tempo gli uomini di Tapola, fin lì comunque più presenti nel terzo offensivo ma non per questo più pericolosi, hanno dovuto confrontarsi con un Ambrì in crescita, che ha trasmesso la sensazione di poter vincere il confronto. E così è stato grazie a Pestoni, sfuggito via in ripartenza e freddo a superare il futuro compagno di squadra Wüthrich al 52’47”. Logico, a quel punto, l’assalto dei padroni di casa, che ha prodotto un clamoroso palo di Vermin, prima del punto a porta vuota di Kubalik che ha messo la parola fine sul match.
A tutto hockey
A tutto Hockey 15.01.2025, 23:00
NL, l’intervista a Luca Cereda (15.01.2025)
RSI Sport 15.01.2025, 22:37
NL, l’intervista a Inti Pestoni (15.01.2025)
RSI Sport 15.01.2025, 22:20
Legato a Sport e Musica del 15.01.2024