Soli cinque punti nelle prime cinque partite del 2025. Il ruolino di marcia avuto dall’Ambrì fin qui nel nuovo anno non può essere soddisfacente, anche perché quattro di queste cinque sfide sono state contro avversari diretti dei biancoblù per l’accesso alla postseason. Il cammino della formazione di Cereda però ora rischia di farsi più complicato, perché i prossimi due appuntamenti che attendono i leventinesi in questa settimana saranno a Berna e poi in casa contro lo Zurigo. Due squadre forti, contro cui Grassi e compagni però dovranno forzatamente cercare di trovare dei punti per non perdere il treno del 10o posto.
Dovremo proporre le stesse performance che abbiamo fatto nell’ultima striscia di partite contro le big
René Matte
Oltretutto, nell’allenamento odierno erano assenti sia Virtanen che Müller, oltre a Douay. Il difensore, perno della retroguardia sopracenerina, ha saltato la sessione per recuperare da un acciacco come confermato dall’assistente allenatore René Matte: “Non dovrebbe essere nulla di grave, ma si è preso questa giornata per gestire questo piccolo problema ed essere pronto per domani. Miles invece è malato, vedremo in mattinata se saranno della partita o meno”. Al posto del finlandese in linea con Curran è stato così schierato Pezzullo, con i due Dotti a giocarsi il posto da 7o difensore.
Dovremo ritrovare equilibrio, che significa giocare bene difensivamente e in maniera semplice nel nostro terzo
René Matte
In attacco invece il posto del giovane attaccante rossocrociato al fianco di Heim e Grassi è stato preso da Zwerger, mentre l’unica linea invariata è rimasta quella degli stranieri. Cereda infatti ha optato per un rimescolamento anche degli altri terzetti, visto che Kostner era al centro di De Luca e Pestoni, mentre Landry di Bürgler e Muggli, con Hedlund a fungere da 13o. Il focus dell’Ambrì però sarà soprattutto sulla fase difensiva: “Dovremo giocare bene dietro, sappiamo che le prossime squadre che affronteremo sono delle potenze in avanti - ha continuato Matte - Dovremo pareggiare la loro intensità soprattutto a Berna, loro in casa pressano molto forte e dunque dovremo essere pronti dal primo minuto”.
I terzetti d’attacco:
Kubalik, Maillet, DiDomenico;
Zwerger, Heim, Grassi;
De Luca, Kostner, Pestoni;
Muggli, Landry, Bürgler;
Hedlund.
Le coppie di difesa:
Zgraggen, Heed;
Curran, Pezzullo;
Terraneo, Wüthrich;
I.Dotti, Z.Dotti.
Portieri:
Senn
Juvonen
Infortunati:
Virtanen
Müller
Douay
Rete Uno Sport
Rete Uno Sport 14.01.2025, 12:50
Contenuto audio