Altro che settimana di pausa. No, la sfortuna non ha concesso tregua al Lugano, accanendosi ulteriormente su un attacco che grida pietà. Ai vari Marco Müller, Canonica, Walker, Patry, Carr e Granlund si è così aggiunto l’ennesimo infortunato di questo periodaccio, Ruotsalainen, il cui 2023 è terminato con tre partite d’anticipo. Le tre, per i compagni “superstiti”, da affrontare in rapidissima successione nel giro di cinque giorni, contro avversarie nel complesso appetibili quali Kloten (quattro punti su sei in stagione), Friborgo (sempre battuto) e Ajoie (idem). Poi sarà tempo di tirare il fiato davanti all’albero di Natale, sotto il quale il GM Domenichelli - sfruttando le ultime due licenze straniere - potrebbe deporre qualche gradito regalo.
Stamattina guardavamo i numeri del Kloten: si tratta di una squadra sicuramente in rialzo, sia a livello di gioco che di risultati
Luca Gianinazzi, allenatore HCL
Ma il famoso processo di crescita passa altresì da tali inconvenienti. Spiacevoli, ovvio, eppure fonte di stimoli aggiuntivi. “Chiaro, è una sfida anche per me - ha osservato coach Gianinazzi alla vigilia del trittico prefestivo - e potrei viverla da vittima. Invece no, preferisco concentrarmi sulle opzioni a disposizione, in maniera positiva. Altri ragazzi avranno la chance di mettersi in mostra, di ricevere più minuti: finora chi è stato chiamato in causa ha sempre risposto presente, dunque non posso che essere ottimista”.
Quenneville è un ragazzo estroverso che ha portato tanta energia in spogliatoio. Sono molto curioso di vederlo all’opera in partita
“La necessità aguzza l’ingegno”, si sa. E allora, di fronte alla malasorte, sarà di particolare interesse osservare le contromisure adottate dal tecnico. Incastrando a dovere i rimanenti pezzi del puzzle, il disegno finale restituisce un line-up comunque valido; nessun allarme, l’assenza di Thürkauf (esentato dall’allenamento odierno per smaltire le fatiche internazionali) non fa testo. Con chi giocherà il capitano, tuttavia, è ancora ignoto: il trio Quenneville-Arcobello-Fazzini (che quest’oggi ha mostrato buon affiatamento) verrà forse scomposto per far spazio al top scorer? Oppure questi si sistemerà di nuovo tra LaLeggia e Joly, come a Langnau? Chissà. Intanto, valutando giorno per giorno la situazione di Patry (in maglia rossa), diversi giovanissimi scalpitano: tra Mazzola, Golja e Leonardo Domenichelli, è verosimilmente il primogenito di Hnat ad avere le maggiori possibilità di debuttare già domani.
I terzetti d’attacco:
Quenneville, Arcobello, Fazzini
Cormier, Morini, Zanetti
LaLeggia, Verboon, Joly
Cjunskis, Gerber, Domenichelli
(Patry, Golja)
Le coppie di difesa:
Mi. Müller, Andersson
Guerra, Peltonen
Alatalo, Wolf
Hausheer, Mazzola
I portieri:
Schlegel
Koskinen
(Fatton)
NL, le dichiarazioni di Luca Gianinazzi (18.12.2023)
RSI Sport 18.12.2023, 16:23
Legato a Rete Uno Sport 18.12.2023, 12h30