Hockey - qui HCL

Gianinazzi può contare su Granlund per il derby

A disposizione pure Patry e Cormier, out Alatalo

  • 2 novembre 2023, 12:55
  • 2 novembre 2023, 16:09
corner

Testa all'Ambrì

  • rsi.ch
Di: Omar Bergomi 

Il Lugano cerca il pronto riscatto nel derby. Dopo un ottobre ottimo ma chiusosi con un brutto ko contro lo Zugo, i bianconeri contro l’Ambrì vogliono provare a tenersi stretti un posto nelle migliori 6 e per farlo potranno contare anche su dei rientri importanti. Se infatti a inizio settimana sono arrivate le brutte notizie riguardo a Lorenzo Canonica e Marco Müller, nel weekend i sottocenerini ritrovano degli attaccanti che possono offrire alternative importanti. In primis Markus Granlund, allenatosi regolarmente giovedì (e provato con Ruotsalainen e Morini) e come lui pure Stéphane Patry e Cole Cormier. Un solo assente, in difesa: Santeri Alatalo. Così Luca Gianinazzi sul rientro dei tre attaccanti: “Sono tutti e tre arruolabili e potrebbero essere sul foglio partita. Adesso abbiamo delle scelte da fare, qualcuno finirà in tribuna”.

Non c’è mai un modo buono o cattivo di arrivare a un derby

Luca Gianinazzi, allenatore HCL

Nell’ultimo match il Lugano ha mostrato delle lacune, ma si tratta solo di un passo falso comprensibile o c’è ancora molto da lavorare? “Le cose da migliorare ci sono sempre, fino a marzo potremo continuare a farlo. Siamo concentrati su noi stessi, su come possiamo migliorarci e crescere come gruppo”. Aver vinto la maggior parte degli ultimi match con l’Ambrì è un vantaggio o uno svantaggio?” “Non cambia niente. Al derby di domani non conta il passato o il futuro, dobbiamo essere concentrati sul presente. È una partita speciale, non importa dove si è in classifica”.

È strano vivere un derby dalla panchina, non dico sia come guardarlo dalla tv ma quasi

Krister Cantoni, assistente allenatore HCL

Uno che di derby ne ha vissuti parecchi in casa Lugano è senz’altro l’assistente Krister Cantoni, ma c’è differenza nel vivere un derby da giocatore e da membro dello staff in panchina? “C’è una grande differenza. Da giocatore, specialmente da ticinese, lo senti parecchio anche nei giorni precedenti. Come coach devi invece quasi staccarti da tutto ed essere concentrato solo sul tuo lavoro”.

Terzetti d’attacco:
Carr, Thürkauf, Joly
Granlund, Morini, Ruotsalainen
Gerber, Arcobello, Fazzini
Zanetti, Verboon, Walker
(Patry, Cormier, Cjunskis)

Coppie di difesa:
Mi.Müller, Wolf
LaLeggia, Guerra
Snellman, Hausheer
Peltonen, Andersson

Portieri:
Schlegel
Koskinen
(Fatton)

01:45

NL, l’intervista a Luca Gianinazzi (02.11.2023)

RSI Sport 02.11.2023, 13:26

Correlati

Ti potrebbe interessare