Hockey - Qui HCAP

Heed recuperato per le sfide del fine settimana dell’Ambrì

Anche Formenton e Pestoni a disposizione di Cereda, riposo per Spacek?

  • 11 gennaio, 14:32
  • 11 gennaio, 23:23
Allenamento 11.01

Tutti agli ordini del 42enne

  • rsi.ch
Di: Simone Giambonini

Le prime sfide del 2024 hanno lasciato l’amaro in bocca all’Ambrì, rimasto con un pugno di mosche con Zurigo, Rapperswil e Berna. Contro la squadra della capitale si sono però visti segnali di crescita, che potrebbero venir riconfermati in questo fine settimana nell’ostica trasferta di Friborgo e, con più probabilità, nell’impegno casalingo di sabato con il Kloten. Anche perché torneranno a disposizione di Luca Cereda gli ammalati Alex Formenton e Inti Pestoni, come pure Tim Heed, un elemento importantissimo per gli equilibri difensivi: solo una vittoria è infatti arrivata nei sette incontri in cui era lontano dal ghiaccio.

Anche se sono passati due mesi e mezzo rispetto all’ultima volta che abbiamo affrontato Friborgo non è cambiato molto

Tim Heed, difensore HCAP

Infortunatosi contro il Frölunda alla Spengler, il 72 ex NHL ha saltato i primi tre appuntamenti del 2024, ma ora è pronto per tornare sul ghiaccio: “Adesso mi sento bene, sono contento di tornare e poter giocare domani contro il Friborgo”. Una trasferta sulla carta complicata, dato che nei due precedenti stagionali sono arrivate due sconfitte e alla BCF Aréna i burgundi hanno perso solamente quattro partite su 18 totali. “Sono una squadra molto forte a livello offensivo, sono bravi in transizione e hanno un ottimo powerplay - ha proseguito il 32enne - perciò il nostro focus sarà sulla difesa”, ha proseguito lo svedese.

Una delle armi più affilate del Friborgo è sicuramente il top scorer Marcus Sörensen, che Heed conosce molto bene avendoci giocato assieme in Nordamerica e contro nel massimo campionato svedese: “Abbiamo parlato qualche volta nel recente passato. Ovviamente sta avendo una grande stagione, quindi dobbiamo stare molto attenti a lui. Spero che possiamo rendergli il compito difficile domani, bisognerà togliergli tempo e spazio e avere maggiormente noi il possesso del disco”.

Con il Kloten sarà una partita difficile, ma per adesso siamo concentrati sulla trasferta di venerdì

Tim Heed, difensore HCAP

Domani in terra burgunda potrebbe esserci una sorpresa nel line-up biancoblù, dato oggi Michael Spacek si è allenato in grigio al pari di Valentin Hofer. Per il casco giallo, che non sta vivendo uno dei suoi migliori periodi, potrebbe dunque profilarsi un turno di riposo, anche se dallo staff non è arrivata nessuna conferma. “Al momento nessuna decisione è ancora stata presa, soprattutto a livello degli stranieri. Domani capiremo meglio in base anche alla forma di Heed e Formenton”, ha spiegato l’assistente allenatore René Matte al termine dell’allenamento odierno.

NL, l’intervista a Tim Heed (11.01.2024)

RSI Hockey 11.01.2024, 16:41

I terzetti d’attacco:
Formenton, Heim, Bürgler
Zwerger, Grassi, Pestoni
Lilja, Dauphin, Landry
Kneubuehler, Douay, Eggenberger
(Spacek, De Luca, Hofer)

Le coppie di difesa:
Heed, Pezzullo
Fohrler, Virtanen
Zündel, Terraneo
Z. Dotti, Wüthrich

I portieri:
Juvonen
Conz

Legato a Rete Uno Sport del 11.01.2024, 12h30

Correlati

Ti potrebbe interessare