Il pesante 6-1 subito in gara-1 a Zurigo non ha lasciato strascichi nelle file del Davos che, davanti al proprio pubblico, ha sconfitto i Lions 4-3 nella seconda partita della serie di semifinale, portandola sull’1-1. Partiti forte e andati sul 3-0 grazie a Zadina, a segno in powerplay, a Parrée e all’inossidabile Ambühl, i grigionesi si sono in seguito fatti riprendere dallo ZSC, tornato in parità con i gol di Malgin, Andrighetto e Lammikko. Quando alla zondacrypto-Arena mancavano 64” all’overtime ci ha però pensato Knak a fare esplodere di gioia i tifosi gialloblù.
Che quelle tra Friborgo e Losanna sarebbero state partite tiratissime lo si era capito già nella prima sfida, vinta 3-2 dal Gottéron in terra vodese, e in gara-2 il copione non è mutato, visto che anche alla BCF Arena è stato un solo gol a fare la differenza in favore degli ospiti. Fuchs e compagni si sono imposti 1-0 dopo un lungo braccio di ferro grazie al gol in superiorità numerica di Jäger, che ha spezzato l’equilibrio solo al 53’14”, ma in maniera definitiva. Anche perché nell’assalto finale, a tratti pure in 6 contro 4, il Friborgo ha sprecato alcune clamorose occasioni.
Grande, anzi grandissimo equilibrio c’è stato anche in gara-1 dello spareggio di promozione/relegazione tra Ajoie e Visp, vinta 3-2 dai vallesani al terzo overtime. A Porrentruy gli ospiti sono andati due volte in vantaggio, dapprima con il ticinese Pezzullo e poi con Nilsson, ma sono stati ripresi dalle segnature di Honka e Schmutz. Al 100’53” Nilsson ha firmato la personale doppietta e il break del Visp.

Info Notte
Legato a Sport e Musica del 01.04.2024