Alla Cornèr Arena, nella quarta sfida della serie tra Lugano e Friborgo mancheranno tre protagonisti delle prime uscite. Sia i burgundi Marcus Sörensen e Julien Sprunger, sia il bianconero John Quenneville hanno infatti ricevuto una giornata di squalifica dalla Commissione disciplinare all’indomani della vittoria ticinese nella dura - e a tratti scorretta - gara-3.
Il capitano burgundo si è reso protagonista di un pericoloso crosscheck alla testa di Mirco Müller durante il 5’ di gioco, il top scorer bianconero ha invece inferto un pugno a Lucas Wallmark, in un intervento scomposto e in ritardo al 38’. Entrambi i giocatori erano finiti sotto la doccia con 5’ e penalità di partita. Il 31enne svedese ha invece sgambettato (ginocchio contro ginocchio) Bernd Wolf immediatamente dopo il gol di Arttu Ruotsalainen, che ha sancito la fine del match, scatenando un piccolo parapiglia subito sedato dagli arbitri.
Per Luca Gianinazzi, che difficilmente rinuncerà a Niklas Schlegel (se integro) dopo la prestazione di ieri, si aprono per forza di cose nuove prospettive: da una parte c’è la possibilità di rispolverare Joey LaLeggia, proponendo due stranieri in difesa e quattro in attacco, dall’altra si può sostituire Quenneville dando un’opportunità a Mario Kempe e mantenendo l’assetto vincente di gara-3. Christian Dubé getterà invece con ogni probabilità nella mischia Cory Emmerton, giunto sul finire della regular season con licenza B da Sierre.
Aperta una procedura contro Jan Kovar
Lo Zugo dovrà rinunciare a Jan Kovar stasera contro il Berna nella terza sfida della serie. Contro il ceco, che ha ricevuto una squalifica preventiva, è infatti stata aperta una procedura per una violazione della regola IIHF 39/40, quella legata alle ingiurie agli ufficiali di gara.
Il commento di Lorenzo Boscolo (Radiogiornale 21.03.2024, 09h00)
RSI Sport 21.03.2024, 10:42
Contenuto audio
Il servizio con Luca Fazzini (Rete Uno Sport 21.03.2024, 07h15)
RSI Sport 21.03.2024, 10:42
Contenuto audio