Tutti a disposizione di coach Cereda... o quasi. In attesa dell’annuncio del nuovo straniero Jared McIsaac, che dovrebbe arrivare a ore vista l’imminente chiusura del mercato, l’Ambrì si è allenato a ranghi praticamente completi in vista della ripresa del campionato, che lo vedrà affrontare il Rapperswil domani sera qui alla Gottardo Arena e sabato il Berna in trasferta. In palio ci sono punti fondamentali per il morale e soprattutto la classifica che attualmente vede i biancoblù al 10o posto con 62 punti: a -2 dal Bienne e a -6 dalla coppia Davos-Ginevra, ovvero le altre squadre in zona play-in.
“Abbiamo diviso la settimana in due, facendo una prima parte fisica e dopo qualche giorno di riposo ci siamo dedicati alla tattica - ha spiegato l’assistant coach René Matte - abbiamo recuperato qualche giocatore (Pezzullo e Kostner, ndr), quindi la pausa è stata positiva, ora vogliamo ripartire con il piede giusto e fornire una bella performance contro il Rapperswil”.
Conz si è allenato un po’ ma non ha ancora avuto la luce verde da parte dello staff medico
Con il ritorno degli infortunati e il rientro alla base dai Rockets di Hofer e Zündel la concorrenza per essere inseriti sul foglio partita non manca di certo. In particolare quest’oggi spiccavano le maglie grigie di chi è destinato alla tribuna di Isacco Dotti e Floran Douay. Per il resto il line-up dovrebbe ricalcare grossomodo quello visto all’opera prima del break dedicato alla Nazionale.
“I tre punti sono sempre importanti - ha spiegato Matte - ma in questa fase lo sono ancora di più. Mancano poche partite e tutte le squadre sono in corsa per qualcosa, quindi saranno tutti match che valgono doppio, ancora di più quando si affrontano delle dirette concorrenti”.
Sarà importante riuscire ad avere costanza nei 60’ per cercare di andare a caccia di più punti possibili
Da questa stagione è cambiato il formato dei play-in: non più 7a contro 10a e 8a contro 9a, ma 7-8 e 9-10 con la perdente di 7-8 che si giocherà l’ultimo posto disponibile ai playoff contro la vincente di 9-10 (tutte le serie si svolgeranno in gare di andata e ritorno). “È chiaro che sarebbe meglio finire direttamente nella top 6 - ha scherzato l’esperto assistente di coach Cereda - penso che questo nuovo sistema sia meglio, perché ricompensa maggiormente quello che hai fatto durante l’anno. Per noi però non cambia niente, dobbiamo solo cercare di fare più punti possibili”.
I terzetti d’attacco:
Kneubuehler, Heim, Bürgler;
Dauphin, Spacek, Pestoni;
Lilja, Landry, Zwerger;
De Luca, Kostner, Grassi;
Eggenberger/Hofer/Douay.
Le coppie di difesa:
Z.Dotti, Heed;
Virtanen, Fohrler;
Pezzullo, Wüthrich;
Terraneo/I.Dotti/Zündel.
I portieri:
Juvonen, Fadani. (Conz)
NL, le interviste a Matte, Bürgler ed Eggenberger (15.02.2024)
RSI Sport 15.02.2024, 16:27
Rete Uno Sport
Rete Uno Sport 15.02.2024, 12:45
Contenuto audio
Legato a Rete Uno Sport 15.02.2024, 12h30