L’Ambrì andava a caccia della terza vittoria di fila in NL contro un Langnau in crisi e uscito sconfitto nelle precedenti otto partite contro i leventinesi. E alla EV Arena i biancoblù hanno infatti offerto una prestazione praticamente perfetta sconfiggendo 4-1 i padroni di casa. Un’affermazione quella odierna, nell’ultima partita di campionato del 2023, che permette ai ticinesi di restare in corsa per l’accesso diretto ai playoff, distante tre punti e occupato dai cugini bianconeri.
Privato dai recenti infortuni di Dotti e Kostner e con Lilja quale straniero in sovrannumero, l’Ambrì ha iniziato il primo tempo all’arrembaggio creandosi diverse occasioni da rete. Gol che è caduto meritatamente all’8’09” grazie a un preciso backhand di Virtanen. Un ingenuo Erni, espulso a 90” dalla fine del periodo, ha dato la ghiotta occasione ai leventinesi di raddoppiare: dapprima Formenton ha sparato alto a tu per tu con il portiere, ma a 4” dalla sirena lo stesso canadese si è fatto trovare solo soletto poco fuori dallo slot e ha insaccato con un preciso polsino il 2-0.
La seconda frazione si è aperta come si era chiusa quella precedente: gli uomini di Cereda hanno infatti trovato subito il 3-0 con una deviazione volante di Kneubuehler, prima di 10’ di fuoco e fiamme. Dapprima è stata giustamente annullata la rete di Malone (invasione di porta) e poi, quasi a metà partita, un ambiente già caldo è stato animato ancora di più dalla doppia scazzottata Pestoni-Schmutz e Pezzullo-Mäenalanen, valsa poi la via degli spogliatoi ai primi due. Nel terzo tempo è infine arrivato il 4-0 di Hofer, prima del punto della bandiera di Malone, che ha fornito indicazioni positive ai biancoblù e fatto fare incetta di fiducia in vista del debutto di martedì contro il Pardubice alla Coppa Spengler, nella quale difenderanno il titolo del 2022.
NL, l'intervista a Luca Cereda (23.12.2023)
RSI Sport 23.12.2023, 22:52
NL, l'intervista a Johnny Kneubuehler (23.12.2023)
RSI Sport 23.12.2023, 22:47
Legato a Sport e Musica del 23.12.2023