L’Ambrì può continuare a sperare di agguantare i playoff. I biancoblù sono riusciti a qualificarsi per il secondo turno dei play-in grazie al gol di Maillet all’overtime in casa del Rapperswil. Dopo la vittoria per 2-1 all’andata, DiDomenico aveva pareggiato i conti siglando il gol del 3-2 a ridosso della terza sirena portando tutti ai supplementari, decisi al 78’44”. I leventinesi si giocheranno l’ultimo posto tra le migliori otto del campionato tra sabato (in casa) e martedì (in trasferta) contro il Kloten.
Per il ritorno in terra sangallese Cereda ha confermato la formazione vittoriosa all’andata, mentre i padroni di casa hanno ritrovato il top scorer Strömwall, ammalato martedì. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto fin dai primi secondi generando una sfida intensa dai continui cambiamenti di fronte e diverse occasioni da una parte e dall’altra. La prima è capitata dopo appena 44” sul bastone di Müller, incapace però di controllare il disco per centrare la porta sguarnita. In seguito i biancoblù hanno proposto alcuni spunti interessanti peccando però di precisione sottoporta. E allora è stato il casco giallo dei Lakers a firmare la prima rete di serata con un tiro nel sette che ha beffato Juvonen sul primo palo.
Gli uomini di Lundskog sono rientrati cercando con veemenza il raddoppio, ma proprio nel momento di maggiore difficoltà Grassi e compagni hanno trovato il punto del pareggio con Maillet, lesto ad approfittare di una rebound concesso da Nyffeler su tiro dalla blu di Heed. Le due compagini hanno continuato a battagliare e gli ospiti possono recriminare per le occasioni mancate ad esempio dal proprio capitano, due volte vicino alla rete a tu per tu con il portiere rivale. Al 46’06” Lammer ha quindi rimesso in parità il doppio confronto, mentre Jensen al 54’36” sembrava aver realizzato la rete decisiva per i suoi. Tolto il portiere per un giocatore di movimento in più, DiDomenico è però riuscito a siglare a 74” dalla terza sirena il fondamentale 3-2 che ha mandato tutti ai supplementari. Dopo aver superato indenni un’inferiorità numerica e dopo un doppio big save di Juvonen che ha salvato i biancoblù a pochi minuti dalla sirena, Maillet ha trovato la deviazione decisiva per la festa dei leventinesi.

A tutto hockey
A tutto Hockey 06.03.2025, 23:45

NL, l’intervista a Luca Cereda (06.03.2025)
RSI Sport 06.03.2025, 23:44
NL, l’intervista a Simone Terraneo (06.03.2025)
RSI Sport 06.03.2025, 23:36
Legato a Sport e Musica del 06.03.2025