Hockey

L’Ambrì rimonta il Losanna e trova un’altra vittoria oltre il 60’

I biancoblù si sono imposti 4-3 dopo i rigori, Kubalik decisivo

  • Ieri, 18:29
  • Ieri, 20:41
Kubalik

Doppietta e rete su rigore per il ceco

  • Ti-Press

4 - 3 dr

0-2

3-0

0-1

Ambrì Piotta

Losanna

  • 21'

    Zwerger

  • 37'

    Kubalik

  • 40'

    Kubalik(PP)

  • 9'

    Kuokkanen

  • 20'

    Jäger

  • 51'

    Riat

Per la tredicesima volta in venticinque partite l’Ambrì ha concluso la propria fatica oltre il 60’ e per la settima volta ne è uscito vincitore. I biancoblù hanno infatti superato per 4-3 il Losanna dopo i rigori, restando perfetti nell’esercizio in questa stagione (terzo successo in altrettante volte che si è andati agli shootout). I sopracenerini possono recriminare per un inizio di partita nuovamente da dimenticare, che ha costretto i leventinesi a prodigarsi in una rimonta che sembrava poter persino regalare i tre punti ai padroni di casa. Sono invece due quelli ottenuti da Grassi e compagni, che agganciano a 32 punti in classifica Langnau e Rapperswil e chiudono finalmente le loro fatiche in questa settimana “infernale”.

Con Curran di nuovo nel line-up e Maillet in tribuna i leventinesi hanno iniziato in maniera un po’ approssimativa il confronto, lasciando il pallino del gioco in mano ai vodesi, i quali non si sono fatti pregare e hanno approfittato della passività nello slot da parte dei padroni di casa e di uno Juvonen non irreprensibile per aprire le marcature con Kuokkanen. La rete subita ha svegliato la truppa di Cereda, che ha iniziato a farsi vedere con più frequenza dalle parti di Keller senza però davvero pungere. Dall’altra parte invece gli ospiti si sono dimostrati abilissimi a sfruttare la superficialità della retroguardia biancoblù, che sul finire del primo tempo si è colpevolmente fermata anzitempo aspettando la sirena, permettendo a Jäger di raddoppiare. Una rete che poteva essere una vera e propria mazzata per una squadra che sta faticando a trovare sicurezze, invece i leventinesi sono rientrati dagli spogliatoi con il piglio giusto e hanno dimezzato lo scarto con Zwerger.

La rete del numero 16 ha fatto da preludio a un periodo centrale equilibrato, caratterizzato da diversi momenti in cui le due squadre hanno schiacciato l’avversaria nel terzo di difesa. Se da una parte però Heldner ha mancato il terzo punto vodese colpendo un clamoroso palo, dall’altra parte Kubalik ha dapprima ristabilito la parità e poi, in poweplay con una bomba delle sue, ha regalato ai sopracenerini il primo vantaggio di serata. Vantaggio che per almeno metà degli ultimi 20’ sembrava poter essere decisivo, perché l’Ambrì non aveva corso pericoli. Ma il Losanna si è dimostrata una volta di più una squadra cinica, sfruttando il primo cattivo posizionamento del terzo periodo da parte dei biancoblù per firmare il 3-3 con Riat. Da lì la partita si è trascinata fino al supplementare, dove nonostante una penalità a Bayreuther nessuno ha trovato la rete. La sfida si è così decisa ai rigori, dove Heed e Kubalik hanno regalato il sorriso ai propri tifosi.

Legato a Sport e Musica del 01.12.2024

25:52

Telegiornale

Telegiornale 01.12.2024, 20:00

02:11

NL, l’intervista a Daniele Grassi (01.12.2024)

RSI Sport 01.12.2024, 18:56

Correlati

Ti potrebbe interessare