Hockey

L’Ambrì si sbarazza del Kloten e dà vita al derby nei play-in

Rotondo 4-0 alla stimo Arena per i biancoblù, ora la sfida al Lugano

  • 4 marzo, 21:49
  • 5 marzo, 11:24
Grassi

Grassi esulta dopo l'1-0

  • Keystone

0 - 4

0-1

0-2

0-1

Kloten

Ambrì Piotta

  • 19'

    Grassi

  • 23'

    Lilja(SH)

  • 35'

    De Luca

  • 44'

    Bürgler

Si è chiusa con una vittoria in carrozza la regular season dell’Ambrì, un 4-0 al cospetto di un Kloten a tratti impresentabile che però non diminuisce i meriti di una squadra che nell’ultimo mese ha cambiato marcia, arrivando in piena forma al momento clou della stagione. Un successo, quello della stimo Arena, mai messo in dubbio dagli zurighesi, messi sotto praticamente da subito e incapaci di mettere in difficoltà una formazione in piena fiducia. Tra i playoff e la truppa di Cereda rimane così la sfida dei play-in col Lugano, vera e propria bestia nera dei sopracenerini nel postseason. Ma mai come quest’anno visti i momenti di forma e di testa delle due squadre il pubblico leventinese può sperare nel colpaccio.

I padroni di casa hanno iniziato meglio il confronto, senza però trovare grosse occasioni dalle parti di Conz, preferito per quest’ultimo match di regular season a Juvonen e autore del suo secondo shutout in questo campionato. Col passare dei minuti così i leventinesi, con Heim e Fohrler di nuovo nel line-up e McIsaac come sesto straniero, hanno iniziato a prendere in mano il controllo delle operazioni, andando vicini al gol con il solito Dauphin e trovando il vantaggio a 1’16” dalla prima sirena grazie a Grassi, il più lesto a riprendere un rebound dopo un primo tiro di Pezzullo. Vantaggio subito raddoppiato ad inizio periodo centrale in shorthand con Lilja, che ha approfittato di un goffo errore di Simic per involarsi e battere Janett.

Sotto 2-0 gli Aviatori hanno dimostrato tutte le difficoltà incontrate nell’ultimo periodo: una squadra, quella di Mair, completamente slegata e senza idee, scioltasi alla minima spinta della formazione di Cereda. Dal canto loro invece De Luca e compagni non hanno dovuto nemmeno spendersi troppo per prendere il largo, con il numero 88 che al 34’ ha finalizzato una fantastica azione imbastita insieme a Spacek e Dauphin per chiudere di fatto anticipatamente il confronto. Sì perché il terzo tempo è stato pura accademia, utile per vedere Bürgler tornare a gonfiare la rete dopo 12 partite di assenza dal tabellino dei marcatori e per vedere definitivamente la sifda cantonale materializzarsi ufficialmente. Da giovedì via dunque alle danze.

La sintesi di Kloten-Ambrì dal minuto 12’18”

NL, l’intervista a Daniele Grassi (04.03.2024)

RSI Hockey 04.03.2024, 22:21

NL, l’intervista a Luca Cereda (That’s Hockey 04.03.2024)

RSI Hockey 04.03.2024, 22:31

Il servizio con Daniele Grassi (Rete Uno Sport 05.03.2024, 07h00)

RSI Hockey 05.03.2024, 06:52

Correlati

Ti potrebbe interessare