Solo Zugo e Friborgo hanno macinato più punti in un mese di ottobre che per i bianconeri si chiuderà martedì proprio contro Simion e compagni. Prima o poi la striscia utile si sarebbe interrotta ed è stato allora quasi logico accusare una flessione dopo la tonitruante prestazione di Zurigo, oltretutto con una rosa alla corda e che sta rendendo nonostante sia priva di elementi chiave quali Guerra Granlund e Marco Müller, senza dimenticare l’ultimo acciacco di Alatalo.
*** Calvin Thürkauf/Daniel Carr: Undici reti a testa, un casco giallo che si spartiscono in alternanza come nelle migliori famiglie. Uno dei motivi di un mese d’ottobre estremamente fruttuoso in casa bianconera, con una media di 2 punti a partita, è indubbiamente rappresentato dalla coppia leader della classifica marcatori della Lega. Senza dimenticare Joly che ha deciso tre delle sei partite vinte consecutivamente, e mette qualità ed inventiva al servizio dell’incontenibile prima linea.
** Hnat Domenichelli: Se i tifosi bianconeri si leccano le dita ad ogni cambio dell’appena citata prima linea, è perché il GM è andato a pescare Thürkauf a Zugo dopo un titolo vinto da comprimario. Subito inserito nella cerchia ristretta dei leader dello spogliatoio il 26enne ha ampiamente ripagato l’investimento. Discorso analogo per Carr, un colpo di mercato che al netto della sfortuna, leggi infortuni, quando in salute ha dimostrato di essere uno dei migliori imports del campionato. E vogliamo poi parlare dei giovani?
* Leandro Hausheer: Parliamone! Prima dell’infortunio Canonica e Cormier hanno subito assunto ruoli e responsabilità, Verboon ha indubbiamente margini di miglioramento ma ha finora mostrato più luci che ombre. Hausheer a Zurigo ha mostrato una maturità fuori dal comune, fornendo oltre 11 minuti di gioco contraddistinti da calma e serenità contro un avversario di peso. Il fisiologico calo contro il Losanna non inficia l’ottima impressione generale.
- Mikko Koskinen: Non è il motivo dell’interruzione della positiva striscia bianconera, ma è indubbio che non sta giustificando la licenza straniera che Gianinazzi deve spendere quando viene schierato in porta. Radio-Zaugg spiffera che il Lugano si è già cautelato con Van Pottelberghe, se così fosse la scelta della dirigenza bianconera sarebbe assolutamente condivisibile.
Legato a Rete Uno Sport del 30.10.2023, 07h30