“Quello che dobbiamo imparare da martedì è essere più solidi mentalmente. Ogni volta che prendiamo un gol non possiamo concederne subito un secondo. Per noi le parole chiave oggi sono lottare e farlo insieme”. A distanza di un paio di giorni è questa la lezione che Luca Gianinazzi si sente di trarre dalla bruciante sconfitta contro il Rapperswil. I bianconeri, che dovranno fare a meno ancora di Granlund (oggi a riposo e valutato day by day) ma potranno contare sul rientro di Canonica, cercheranno di metterla in pratica già a partire da questo weekend, che li vedrà impegnati domani sera alla Cornèr Arena contro i campioni in carica del Servette e sabato a Davos.
È inutile voler fare di più, ognuno deve pensare a eseguire il suo compito: fai le cose semplici ma falle nel miglior modo possibile
Luca Gianinazzi, coach HCL
Temi del momento in casa HCL sono il sistema di gioco e le “complesse” uscite dal terzo difensivo. Coach Gianinazzi però non ci sta e respinge le critiche con convinzione: “L’uscita di zona dipende sempre dalla pressione che ricevi dall’avversario. Se ne parla tanto ma con il Rapperswil abbiamo preso 5 dei 6 gol con situazioni che non c’entrano niente con questo. Non è corretto mischiare le cose e parlare in maniera generica del sistema, che resta comunque in continua evoluzione. Ciò che non cambia è la nostra filosofia e credo che la ricetta sia semplice: quando le cose non vanno devi lottare di più, andare davanti alla porta e cercare qualche gol sporco... e ovviamente difendere meglio“.
La chiave all’interno di un sistema resta l’esecuzione
Luca Gianinazzi, coach HCL
L’allenatore ticinese, che non si è voluto sbilanciare sulla scelta del portiere e che contro il Ginevra dovrebbe ripresentare grossomodo lo stesso line-up visto all’opera martedì, non è rimasto insensibile ai fischi del pubblico. “A me personalmente hanno fatto male - ha ammesso Gianinazzi - chiaro che lo score è inaccettabile, ma stiamo cercando di fare del nostro meglio. Quando il momento è difficile bisogna stare insieme e spero che domani il pubblico lotterà insieme a noi”.
I terzetti d’attacco: Carr, Thürkauf, Zanetti; Ma.Müller, Ruotsalainen, Joly; Arcobello, Morini, Fazzini; Walker, Canonica, Verboon; Patry/Gerber.
Le coppie di difesa: Mi.Müller, LaLeggia; Alatalo, Peltonen; Guerra, Andersson; Wolf, Snellman.
I portieri: Koskinen, Schlegel, Fatton
NL, le dichiarazioni di coach Luca Gianinazzi (05.10.2023)
RSI Sport 05.10.2023, 15:17
Il servizio con le ultime dalle piste (Rete Uno Sport 05.10.2023)
RSI Sport 05.10.2023, 12:38