Il Lugano può continuare a sperare. Grazie al successo alla Cornèr Arena per 2-0 sul fanalino di coda Ajoie, i sottocenerini restano non solo in corsa per il 12o posto (-2 dal Ginevra), ma anche per degli eventuali, per quanto assai improbabili, play-in (-4 dal Bienne). In una partita in cui a farla da padrone è stata principalmente la noia, ci ha pensato nel finale di partita Thürkauf a ridare ai suoi tre punti che fanno bene soprattutto per il morale.
Con la formazione vista a Losanna confermata in toto da Krupp (con l’eccezione dell’arrocco tra Zanetti e Aleksi Peltonen in terza linea), i bianconeri sin da subito hanno preso in mano il gioco, schiacciando per larghi tratti gli avversari sebbene in maniera non troppo convincente. Nel primo periodo allora, degna di nota è stata solo una traversa colpita da Morini. Con un po’ più di mordente i sottocenerini hanno approcciato l’inizio del periodo centrale, anche se l’occasione più ghiotta dei primi minuti è capitata all’ex Romanenghi fermato da Huska. L’insistenza nel gioco da parte del Lugano non ha comunque portato a un gol nemmeno dopo una splendida serpentina di Sekac e neppure in un powerplay e mezzo giocato in pratica interamente nel terzo giurassiano.
Con uno 0-0 comunque piuttosto scialbo si è arrivati negli ultimi 20’ dove la musica, una musica piuttosto monotona, non è cambiata. L’Ajoie, già certo dell’ultimo posto, è sembrato non volersi impegnare più di tanto in attesa degli eventuali playout, mentre il Lugano ha rispecchiato perfettamente la sua situazione nella quale si trova e in cui quasi nulla sembra funzionare e solo pochi giocatori sembrano ancora motivati. Ci si è così trascinati sino al minuto 51’55” quando Sekac, uno dei più ispirati, ha messo il disco sottoporta per la deviazione decisiva di Thürkauf. Nell’assalto finale a porta vuota di Nättinen e compagni ci ha pensato ancora il capitano bianconero a chiudere i conti e a consegnare ai suoi tre punti di speranza.

NL, l’intervista a Samuel Guerra (23.02.2025)
RSI Sport 23.02.2025, 18:15
Legato a Sport e Musica 23.02.2025