Hockey - Qui HCL

Thürkauf brucia le tappe e punta il derby di venerdì prossimo

Contro il Bienne mancherà Guerra, dentro Schultz con Sekac in sovrannumero?

  • 3 ore fa
  • 42 minuti fa
Allenamento HCL

Agli ordini di coach Gianinazzi

  • rsi.ch
Di: Silvio Reclari 

Una data certa ancora non c’è, di sicuro non sarà domani sera quando alla Cornèr Arena arriverà il Bienne, ma Calvin Thürkauf è sempre più vicino al rientro. Infortunatosi a un ginocchio verso la fine di settembre, il capitano del Lugano sta bruciando le tappe, tanto che potrebbe tornare a disposizione già per il derby casalingo di venerdì prossimo. “In settimana ha pattinato - ha ammesso coach Gianinazzi al termine della seduta odierna - quindi è sulla via del recupero, ma al momento non sappiamo ancora in quale partita potremo impiegarlo. Sono comunque ovviamente contento di riaverlo presto in squadra”.

Nemmeno Guerra potrà essere della partita domani a causa di una discata a un piede subita negli scorsi giorni. Sceso comunque in pista prima dell’allenamento per qualche esercizio di mobilità e controllo del disco, il difensore ticinese è ancora claudicante e verrà valutato day by day. La sua assenza (ma non solo) spingerà con ogni probabilità il coach bianconero a schierare i due difensori stranieri: anche se non si è voluto sbilanciare al microfono, Gianinazzi ha provato Schultz al fianco di Mirco Müller e Dahlström in coppia con Aebischer, per tanto lo straniero di movimento sacrificato dovrebbe essere Sekac, oltre naturalmente Huska.

Abbiamo 8 stranieri a disposizione e penso che ne vedremo 6 sul ghiaccio

La pausa per la Nazionale sembra essere arrivata al momento giusto in casa HCL. “Sono molto contento per come abbiamo lavorato - ha spiegato il coach ticinese - pochi giocatori erano via, abbiamo ritrovato intensità e ci siamo concentrati sulle cose che pensiamo possano portarci al successo. Adesso dobbiamo solo portarle domani sul ghiaccio, anche se non sarà facile perché dopo la pausa ci vuole un attimo per riprendere il ritmo. Da domani però mi aspetto di ritrovare la squadra di inizio stagione”.

Negli ultimi giorni ha tenuto banco anche il mercato con i rinnovi di Alatalo (recuperato dalle noie muscolari) e Canonica, oltre alla partenza a fine stagione in direzione Kloten di Hausheer. “Santeri è una pedina importante nel nostro scacchiere sia sul ghiaccio che in spogliatoio e sono felice che rimanga - ha dichiarato Gianinazzi - Lorenzo è un ragazzo giovane, cresciuto qua, che sta cercando di salire la rampa di lancio e noi vogliamo aiutarlo nel diventare un giocatore dominante in questa lega, mentre per Leandro il discorso è differente, ma alla fine possiamo solo accettare la sua scelta”.

Se capisco la scelta di Hausheer di andare a Kloten per avere più responsabilità? No, non la capisco ma non cambia le cose

I terzetti d’attacco:
Carr, Zohorna, Joly
Zanetti, Ma.Müller, Verboon
Patry, Arcobello, Fazzini
Reichle, Canonica, A.Peltonen
Cormier, Sekac

Le coppie di difesa:
Mi.Müller, Schultz
Alatalo, J.Peltonen
Dahlström, Aebischer
Hausheer, Meile

Portieri:
Schlegel
Nyffeler
Huska

01:50

NL, l’intervista a Luca Gianinazzi (14.11.2024)

RSI Sport 14.11.2024, 14:40

01:32

Il collegamento con Lorenzo Boscolo (Rete Uno Sport 14.11.2024, 12h30)

RSI Sport 14.11.2024, 12:13

Correlati

Ti potrebbe interessare