Hockey

"Un derby diverso, ma non lo si sente di meno"

Rientrato dall'infortunio, Christian Pinana sta ritrovando le migliori sensazioni

  • 23.12.2020, 08:00
  • 10.06.2023, 07:13
Christian Pinana

Il numero 55

  • Keystone

di Ariele Mombelli

Due sono le parole che continua a ribadire Luca Cereda ai media: continuità e costanza. Reduci dalla sconfitta all'overtime contro lo Zugo, arrivata comunque dopo una prestazione di spessore, l'Ambrì è pronto a dare battaglia nel terzo derby stagionale, per trovare un primo successo con il Lugano in questo campionato. "L'ultima prestazione è stata sicuramente positiva. Siamo stati molto solidi perché non è semplice incassare solo due reti nei 60' da una squadra forte offensivamente come lo Zugo. È forse mancata un po' di concretezza sottoporta, ma la strada è sicuramente quella giusta", ha detto Christian Pinana indicando la via.

La concorrenza la vivo bene, porta a dare e a spingere di più per avere il proprio posto

Christian Pinana

Il difensore è rientrato in squadra nelle ultime settimane dopo un assenza di dieci mesi a causa della rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro: "Mi sento bene, mi sono ripreso al 100%. È stato un infortunio molto lungo dunque ho dovuto riprendere un po' dalle basi, ma sto approfittando di tutto il ghiaccio a disposizione. Le partite coi Rockets? Sono state molto utili, l'importante dopo uno stop è ritrovare il ritmo partita, che non si può avere in allenamento. E lì ho potuto giocare molto".

Con la pandemia il recupero è stato un po' più duro mentalmente

Christian Pinana

Per Pinana sarà il primo derby a porte chiuse, ma non per questo se ne parla di meno: "Sicuramente è diverso, ma non penso lo si senta di meno. Il derby è bello perché riunisce il Ticino e i tifosi sono ancora più caldi del solito. Però alla fine per noi non cambia niente, andiamo in pista e diamo il nostro meglio. Prendiamo per esempio l'ultimo a Lugano, era molto combattuto e sul ghiaccio c'erano molte emozioni".

03:04

NL, l'intervista a Christian Pinana (22.12.2020)

RSI Sport 23.12.2020, 08:00

00:33

NL, il pronostico di Elia Riva e Christian Pinana (22.12.2020)

RSI Sport 23.12.2020, 08:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare