HOCKEY - IL COMMENTO

Un esordio segnato da un assist e un traguardo di valore

Al debutto può capitare anche di confondere Andrighetto con Genoni

  • 11 maggio, 10:14
  • 11 maggio, 16:54
Josi

Difficile da contenere

  • Keystone
Di: Ariele Mombelli

Anche quest’anno, per analizzare ogni giornata dei Mondiali della Svizzera, abbiamo deciso di commentare le partite della Nazionale rossocrociata e del torneo seguendo tre spunti. Partiremo dall’episodio decisivo del confronto (Highlight), passando per il giocatore che, per un motivo o per l’altro, più si è messo in evidenza (Top player) e concludendo con la curiosità di giornata (Time out).

Highlight: è il 28’00” circa di una partita fin lì in bilico, nonostante il logico predominio della Svizzera. Succede che Roman Josi decide di far tutto di sua iniziativa nel terzo offensivo: prende il disco, si spinge dietro la gabbia, elude la marcatura di due barra tre avversari e confeziona un assist perfetto per Sven Senteler. È il 3-1, il momento chiave. La rete è del centro dello Zugo, ma il merito è in gran parte di Josi, che con una velocità d’esecuzione impressionante taglia fuori dai giochi anche il portiere norvegese. Per accorgersene basta riguardare le immagini.

Top player: a fine partita il premio finisce nelle mani di Nino Niederreiter, vero. Come spiegato sopra Roman Josi resta determinante, altrettanto vero. Ma la menzione odierna non può non meritarsela Michael Fora. Non tanto per la prestazione in sé - qualche errore di troppo oggi lo ha commesso - quanto per il brillante traguardo delle 100 presenze in Nazionale. Ormai pedina inamovibile nello scacchiere di Patrick Fischer, il 28enne ticinese è salito a 5 edizioni e 35 partite disputate ai Mondiali. Mica poco.

Time out: che il Mondiale è appena iniziato, lo si nota anche e soprattutto dalle piccole cose. Sul primo gol dell’intera rassegna iridata, quello di Sven Andrighetto, capita allora che l’attivissimo tabellone della O2 Arena mostri l’esultanza animata di un altro giocatore. Quella di Nino Niederreiter, di Ken Jäger o di un suo altro compagno di linea? No! Sullo schermo appare Leonardo Genoni, che - per dovere di cronaca - nell’occasione non ha realizzato nemmeno un assist. Il dubbio però era sorto, perlomeno per un attimo.

Mondiali, il 3-1 di Senteler in Svizzera-Norvegia (10.05.2024)

RSI Hockey 10.05.2024, 17:30

Mondiali, l'intervista a Michael Fora (10.05.2024)

RSI Hockey 10.05.2024, 18:50

Mondiali, l'1-0 di Andrighetto in Svizzera-Norvegia (10.05.2024)

RSI Hockey 10.05.2024, 16:49

Correlati

Ti potrebbe interessare