L’Austria ha mostrato ancora una volta di essere grande con le Grandi ai Mondiali di Praga e Ostrava. Dopo aver tenuto in scacco la Svizzera fin quasi alla sirena conclusiva, la truppa della coppia Bader-Del Curto ha compiuto una grandiosa rimonta contro il fortissimo Canada, risalendo dal 6-1 del 40’ al 6-6 nel terzo periodo, per poi uscire sconfitta all’overtime dall’immediata rete di capitan Tavares.
A suonare la carica per gli austriaci ci ha pensato la linea di un indemoniato Zwerger (un gol meraviglioso e due assist per lui), autrice di quattro delle cinque reti che hanno ristabilito la parità al 60’. Nei primi due tempi, invece, a quello che si è poi rivelato il momentaneo dominio canadese ha partecipato anche Bedard, che è diventato il primo 18enne a segno nelle prime tre partite ad un Mondiale dopo nientemeno che Crosby nel 2006.
Ad Ostrava invece la Francia si è imposta per 4-2 contro una Polonia che, ancora una volta, ha avuto modo di dimostrare di essere una neopromossa pericolosa. Sotto 4-0 al 28’, la compagine dell’est ha dimezzato lo scarto nel giro di un minuto e mezzo ancora nel corso del secondo periodo, ma non è più riuscita a far vacillare la porta transalpina nemmeno nei quasi 2’ di forcing finale a 6 contro 5.
Mondiali, il 6-4 di Zwerger in Canada-Austria (14.05.2024)
RSI Sport 14.05.2024, 22:26