In terra romagnola è stato Jorge Martin a segnare il tempo più veloce delle qualifiche di MotoGP e della pista (1'30"390), precedendo di quasi quattro decimi il dolorante Marco Bezzecchi. Reduce dallo spaventoso incidente dello scorso weekend e dopo aver ricevuto solo giovedì il via libera dai medici per salire in sella, Francesco Bagnaia è riuscito a piazzare la sua moto in terza posizione, chiudendo così una prima fila tutta Ducati. Sabato sul circuito di Misano da dimenticare invece per Fabio Quartararo, eliminato nelle Q1 e solamente 13o con la sua Yamaha.
Nella classe di mezzo Celestino Vietti ha rubato la prima piazza a Pedro Acosta ormai a tempo scaduto, mentre nella Moto3 è stato Jaume Masia a conquistare la pole dopo essere già stato il più veloce di tutti nelle prove di venerdì.
Casadei nuovo campione di MotoE
Nell'ultimo weekend stagionale della MotoE è stato Mattia Casadei a conquistare il titolo di campione del mondo. Il 24enne riminese del team Pons si è messo in tasca la vittoria in Gara-1 sul circuito di casa precedendo Hector Garzo e Nicholas Spinelli.