Al Mugello sarà Jorge Martin a partire davanti a tutti, sia nella gara sprint sia in quella domenicale. Nel GP d’Italia lo spagnolo, che ha siglato il miglior tempo e record del circuito (1’44”504) all’inizio delle Q2, ha regolato la concorrenza di Francesco Bagnaia e Maverick Vinales, che hanno completato la prima fila. Il campione del mondo in carica italiano, penalizzato di 3 posizioni dopo aver ostacolato Alex Marquez nelle pre-qualifiche, sulla lunga distanza scatterà dalla 5a piazza. A 2’30” dalla fine delle qualifiche sono invece svanite le speranze di pole per Marc Marquez (comunque 4o), finito nella ghiaia.
Nella categoria di mezzo a stampare il miglior tempo è stato Joe Roberts. Subito a ruota del californiano il leader del Mondiale Sergio Garcia e Alonso Lopez. Ottima prova invece per la wild card Mattia Pasini, il 38enne scatterà infatti dalla 7a piazza.
In Moto3 ha far da padrone è stato David Alonso davanti a Ivan Ortola, mentre Daniel Holgado, secondo in generale, ha chiuso 5o. L’unico rappresentante svizzero in corsa, Noah Dettwiler, non ha avuto vita facile, firmando difatti con l’ultimo tempo.