È stato un fine settimana perfetto quello di Francesco Bagnaia sul circuito di Assen, l’Università delle due ruote che ancora una volta il campione del mondo in carica della MotoGP ha dimostrato di apprezzare. Dopo la pole position e il successo nella sprint, l’italiano della Ducati si è imposto nella gara domenicale del GP dei Paesi Bassi per il terzo anno consecutivo, portandosi così a sole 10 lunghezze in classifica da Jorge Martin. Lo spagnolo, partito dalla quinta piazza dopo essere stato penalizzato per aver ostacolato un pilota nelle qualifiche, si è subito messo in seconda posizione senza però riuscire a dare fastidio al rivale. In terza piazza ha invece chiuso Enea Bastianini, In terza piazza ha invece chiuso Bastianini, capace di vincere la battaglia con Marc Marquez, poi penalizzato e sceso in 10a posizione, Fabio Di Giannantonio (4o) e Maverick Viñales (5o).
Nella classe di mezzo Fermin Aldeguer ha pagato a caro prezzo i troppi superamenti dei limiti della pista. A causa del long lap penalty ricevuto, lo spagnolo, secondo al traguardo, ha infatti ceduto la vittoria ad Ai Ogura, mentre sul gradino più basso del podio ci è salito Sergio Garcia.
In Moto3 il padrone di casa Collin Veijer è stato superato all’ultima variante da Ivan Ortola, che si è preso la vittoria per appena 12 millesimi. Il rossocrociato Noah Dettwiler ha invece chiuso in 23a posizione a 48” dai primi due classificati.
MotoGP, la partenza del GP dei Paesi Bassi (30.06.2024)
RSI Sport 30.06.2024, 14:53