Dopo 1043 giorni Marc Marquez è tornato a vincere in MotoGP. Lo spagnolo della Ducati, dopo un fine settimana netto (pole position e vittoria nella sprint), ha calato il tris per rendere il weekend perfetto. L’ex Honda ha infatti conquistato il suo 86o GP, battendo i rivali di giornata Jorge Martin e Pedro Acosta. Weekend da dimenticare per il campione del mondo in carica Francesco Bagnaia che, dopo una gara sprint in chiaroscuro, è stato abbattuto da Alex Marquez a 5 giri dalla fine quando era in lotta per il 3o posto. A gioire di questa situazione è stato il leader del mondiale Martin, che ha allungato in vetta a +28.
Nella categoria di mezzo è arrivata la seconda vittoria stagionale per Jake Dixon. Al suo fianco sul podio sono saliti Tony Arbolino (secondo) e Deniz Öncü (terzo), che dopo 13 anni ha regalato un altro podio alla Turchia dopo la seconda piazza di Kenan Sofuoğlu sul curcuito di Assen nel GP dei Paesi Bassi del 2011. Giornata no per il leader del Mondiale Sergio Garcia, caduto, che ha dovuto intascare un pesante 0.
In Moto3 è arrivata la prima vittoria in carreira per José Antonio Rueda che, grazie a una rimonta negli ultimi giri, si è messo alle spalle Collin Veijer e Luca Lunetta, al miglior risultato in carriera. Noah Dettwiler, l’unico pilota elvetico in gara, ha dal canto suo terminato in 17a posizione, a 15” dalla zona punti.