Nuoto

“Noè? Ha tutte le qualità per stare davanti a Marchand”

Igor Nastic esalta lo “strepitoso” record mondiale di Ponti

  • Oggi, 12:34
  • Oggi, 12:36
Nastic e Ponti

I due in un immagine di archivio

  • rsi.ch

Nella mattina di Shangai Noè Ponti ha riscritto i libri della storia del nuoto, andando a firmare il nuovo record del mondo nei 50m delfino. Ma qual è il segreto del 23enne, che negli ultimi giorni sta infrangendo primato dopo primato? “Me lo spiego con una leggerezza che ha ritrovato sicuramente staccando dopo l’impegno delle Olimpiadi e dando continuità a quanto ha già fatto vedere di straordinario lo scorso anno in Romania, dove ha fatto un Mondiale stellare proprio in vasca corta”, ha risposto il commentatore tecnico della RSI Igor Nastic.

La pressione rispetto a Parigi era diversa

Arriva adesso alla forma che ci si auspicava avesse alle Olimpiadi? “È difficile dire che si tratti unicamente di una questione di forma. La vasca da 25 metri ha delle dinamiche e delle logiche differenti rispetto a quella da 50, e poi c’è tutto un altro tema relativo alla pressione. Sicuramente a Parigi era in forma, ma qui ha veramente dato il meglio di sé, dando continuità. È chiaro che è una grande e strepitosa sorpresa, però ha semplicemente migliorato quanto già fatto di buono lo scorso anno”, ha aggiunto l’ex triatleta.

Le virate subaquee sono la sua ciliegina sulla torta rispetto agli avversari

Il locarnese si è avvicinato tanto a Marchand. Sono talenti diversi, ma può forse tentare di seguire le orme del campionissimo francese? “Noè ha tutte le qualità per stare davanti a Marchand, che è chiaramente l’atleta del momento e forse anche della storia del nuoto. Ricordiamo che il delfino è la sua specialità e, da qualche parte, riuscirà a tirare fuori dal cilindro la sua magia”, ha concluso il ticinese.

01:55

L’intervista a Igor Nastic (Rete Uno Sport 20.10.2024, 12h30)

RSI Sport 20.10.2024, 10:40

Correlati

Ti potrebbe interessare