dall'inviato a Fukuoka David Conti
Ci saranno tre svizzeri su quattro nella sessione serale della 2a giornata del Mondiale di nuoto a Fukuoka, in Giappone. Con il tempo di 53"57 Roman Mityukov si è qualificato per le semifinali dei 100m dorso e per le Olimpiadi. Il ginevrino ha ottenuto il 6o tempo assoluto, a soli due centesimi dal suo primato nazionale. Un risultato per certi versi sorprendente viste le difficoltà riscontrate in questa disciplina proprio dal bronzo europeo dei 200m dorso a Budapest.
Sarà di nuovo in vasca nel pomeriggio anche Lisa Mamié (1'06"87) nel penultimo atto dei 100m rana. La zurighese ha ottenuto il 16o e ultimo crono disponibile grazie a un finale in progressione dove ha recuperato terreno prezioso. Stessa sorte per Antonio Djakovic, forse un po' stanco dopo le fatiche e il 6o posto nella finale dei 400m sl: 1'46"70 e semifinale nei 200m sl in tasca.
Deludente sin da subito è stata invece la prova di Nina Kost nelle batterie dei 100m dorso. La 28enne, che dalle Olimpiadi di Tokyo ha già cambiato due allenatori, ha terminato a 2" dal suo record nazionale: niente semifinali per lei.