Dopo qualche giorno di meritato riposo, Marco Odermatt e i suoi avversari sono pronti a darsi di nuovo battaglia, e lo faranno disputando le gare nelle tre località più mitiche e da leggenda del Circo Bianco, ovvero Adelboden, Wengen e Kitzbühel. Il nidvaldese è arrivato giovedì sera nella prima località dell’Oberland bernese, giusto in tempo per rituffarsi nella routine che contraddistingue i weekend di gara, partendo dalla conferenza stampa: “Ho preso l’abitudine ormai da tre anni a questa parte, e mi sembra di gestire bene gli appuntamenti con i media, gli sponsor e i tifosi. Sono capace di ritagliarmi lo spazio necessario per me”.
In Svizzera naturalmente l’attesa è più alta nei suoi confronti, e allora oggi il 26enne, dopo gli allenamenti di inizio anno in Austria, ne approfitterà per rilassarsi in hotel senza farsi troppo vedere per le viuzze del bucolico paesino bernese: “L’unico appuntamento è per l’estrazione dei pettorali, per il resto non penso uscirò dall’albergo”, ha ammesso, anche se per il momento la maggior parte dei tifosi non è ancora giunta qui. Ma per il gigante di sabato (prima manche in diretta dalle 10h30 su LA2 e in streaming) le tribune sono già tutte esaurite dal 1o dicembre: “Il pubblico si sente quando si è in partenza e poi all’arrivo, ancor di più se appare il tempo in verde. C’è davvero una bella atmosfera. Per il resto l’adrenalina e la concentrazione ti estraniano da quanto è esterno alla pista”.
Una pista quella del Chuenisbärgli molto impegnativa, tanto che Odermatt è conscio che “è impossibile fare una manche pulita e perfetta. Bisogna lottare e spingere da cima a fondo, anche nella parte centrale che è più pianeggiante ma molto mossa”. Per lui, vincitore delle due ultime edizioni del gigante di Adelboden e delle prime tre prove di questa specialità in questa stagione, la possibilità di essere il primo svizzero a vincere tre volte su questo pendio, staccando Pirmin Zurbriggen e Michael von Grünigen, e di avvicinare Marcel Hirscher e Ingemar Stenmark, che qui hanno calato il poker: “Sto bene, sta andando tutto al meglio. Queste sono belle storie di record e serie anche se io non ci penso troppo. Il mio obiettivo è sfruttare questo stato di forma per vincere. Ma la concorrenza è alta”. Intanto si gode il fatto di avere tre pettorali rossi di specialità oltre ad essere leader della generale, come ha mostrato sui social: “Non ho dormito veramente con quel pigiama speciale. Mi stavo annoiando e avevo già l’idea di fare qualcosa di divertente per sottolineare questo fatto, e non mi è venuto in mente niente di meglio”, ha chiuso il re del Circo Bianco ridendosela di gusto.
Adelboden, alcuni momenti della conferenza stampa di Marco Odermatt (04.01.2024)
RSI Sport 05.01.2024, 11:42
Il servizio con Marco Odermatt (Rete Uno Sport 05.01.2024, 12h30)
RSI Sport 05.01.2024, 11:24
Il servizio con Justin Murisier (Rete Uno Sport 05.01.2023, 18h30)
RSI Sport 05.01.2024, 18:58