Sci alpino

“Le condizioni di base sono migliori rispetto a un anno fa”

Christian Ziörjen, CEO delle gare di velocità di Zermatt, è fiducioso

  • 12 ottobre 2023, 12:31
  • 12 ottobre 2023, 12:36
zermatt

Si lavora per essere pronti per metà novembre

  • Keystone

Questo dovrebbe essere l’anno buono per assistere per la prima volta alle gare di velocità ai piedi del Cervino. Gli organizzatori della prima prova del Circo Bianco a cavallo di due Nazioni, con il tracciato disegnato tra Svizzera e Italia, sono fiduciosi per finalmente ospitare le prime discese della stagione nei weekend dell’11-12 novembre (uomini) e in quello successivo (donne), come conferma Christian Ziörjen, CEO di Matterhorn Cervino Speed Opening: ”Al momento fa caldo anche a Zermatt, ma per la preparazione della pista non è un problema. La parte sul ghiacciaio, che corrisponde ai 2/3 della prova, è già pronta. Per quanto riguarda la pista in basso, quella non sul ghiacciaio, abbiamo bisogno di temperature più basse per distribuire la neve, che sia naturale o artificiale”.

La situazione rispetto all’anno scorso è differente, anche se la meteo è la stessa

Christian Ziörjen, CEO Matterhorn Cervino Speed Opening

La fiducia degli organizzatori deriva anche dal fatto che “l’avvicinamento è diverso: le gare sono state posticipate di due settimane, abbiamo depositato più neve e possiamo avvalerci di un impianto di innevamento all’avanguardia ed efficiente. Basteranno 3-4 notti fredde per coprire completamente l’intera pista”.

Per tutti coloro che ci hanno lavorato è estremamente importante poter debuttare in CdM. Siamo convinti che quest’anno non saremo delusi

L’intervista a Christian Ziörjen (Rete Uno Sport 12.11.2023, 07h00)

RSI Sport 12.10.2023, 11:50

CdM, il servizio sull'annullamento delle gare a Zermatt (Info Notte Sport 25.10.2022)

RSI Sport 25.10.2022, 23:58

Correlati

Ti potrebbe interessare