Marco Odermatt è stato premiato per la seconda volta in carriera, dopo quella del 2022, con lo “Skieur d’Or”, il trofeo che celebra il miglior sciatore o sciatrice della stagione. In una lotta al vertice tutta rossocrociata, il campione nidvaldese ha sopravanzato Lara Gut-Behrami e succede nell’albo d’oro a Mikaela Shiffrin.
Lo scorso anno il 27enne ha vinto 13 gare, di cui 9 soltanto in gigante, portandosi a casa le coppe della sua disciplina preferita ma pure di discesa libera e super G, oltre ovviamente al globo di cristallo con ben 874 punti di vantaggio sul secondo classificato. È l’ottava volta che uno svizzero si aggiudica il premio, l’ultimo prima di Odi è stato Carlo Janka nel 2010.
Sto bene nella posizione di chi viene cacciato. Vuol dire che sei il migliore. Negli ultimi tre anni ho dimostrato di poter gestire questa situazione
A margine della premiazione e in vista di domenica, l’elvetico si è detto “molto fiducioso. Ho buone sensazioni e tutto funziona al meglio. È stata una buona preparazione estiva con tanto allenamento, con sessioni anche impegnative sulla neve. Le due ultime settimane le abbiamo passate a Diavolezza, su una pista facile, ma che mi ha dato ritmo e fiducia”.
G U Sölden, il servizio di lancio della stagione (Info Notte Sport 25.10.2024)
RSI Sport 25.10.2024, 20:39
Rete Uno Sport
Rete Uno Sport 25.10.2024, 12:50
Contenuto audio