Martina Schild ha deciso di mettere la parola fine alla sua carriera di sciatrice professionista. E lo ha fatto dopo una stagione durante la quale non ha potuto partecipare a nemmeno una gara di Coppa del Mondo, a seguito di un'ernia discale e di persistenti dolori alla schiena. Medaglia d'argento alle Olimpiadi di Torino in discesa, la 31enne di Grindelwald ha anche conquistato tre podi in carriera in CdM, tutti in super G: un successo nel 2007 a Lake Louise e due terzi posti, nel 2006 a Reieteralm e nel 2010 a Haus in Ennstal.
Poco prima dei Giochi di Vancouver del 2010 sono però iniziati i guai fisici per la velocista rossocrociata. A St. Moritz, in una delle ultime prove prima della partenza per il Canada, la Schild cadette in allenamento andando a strapparsi i legamenti crociati di un ginocchio. Ripresasi da questo infortunio arrivarono poi però i problemi alla schiena.
"È giunto il momento di darci un taglio, non sono pronta mentalmente ad andare oltre i miei limiti - ha dichiarato la stessa sciatrice elvetica - Ora inizerò a lavorare un po' di più nel negozio di sport dei miei genitori: poi il resto si vedrà".