Tra i pochi eventi ad essere rimasti nel programma sportivo in questi difficili momenti funestati dall'epidemia del coronavirus, la Coppa del Mondo di biathlon ha regalato un sorriso allo sport elvetico grazie a Selina Gasparin. La grigionese ha infatti colto uno splendido secondo posto nella prova ad inseguimento a Kontiolahti, in Finlandia, vinta dalla francese Julia Simon. Una gara che ha concluso la stagione, nella quale ad imporsi nella classifica generale è stata l'italiana Dorothea Wierer.
Per la quasi 36enne rossocrociata, madre di due figli, è il quinto podio in carriera in Coppa del Mondo. Nonostante ben quattro giri di penalità, Selina Gasparin, piuttosto deludente agli ultimi Mondiali di Anterselva, si è rifatta alla grande nel finale lasciandosi poi alle spalle l'italiana Lisa Vittozzi e la finlandese Kaisa Mäkäräinen.
Fourcade, un'ultima gara da sogno
Un podio tutto francese con lui là in mezzo a dominare per l'ultima volta la concorrenza: così si è chiusa la carriera di Martin Fourcade, vincitore della 12,5km a inseguimento in campo maschile. Il transalpino, all'83o successo in CdM, ha messo in fila i connazionali Emilien Jacquelin e Quentin Fillon Maillet nella prova che ha messo la parola fine alla brillante strada del 31enne, tra i più grandi della storia della disciplina. Fourcade ha però dovuto accontentarsi del secondo posto nella generale finale, andata al norvegese Johannes Thingnes Boe. Per quanto riguarda gli elvetici, il migliore di giornata è stato Martin Jäger, 42o.
Biathlon, il servizio sulla gara ad inseguimento (Sportsera 14.03.2020)
RSI Sport 14.03.2020, 00:00