I vicecampioni uscenti hanno rischiato grosso negli ottavi di Euro 2024 ma alla fine sono stati salvati dalle loro due stelle principali, Bellingham e Kane. A Gelsenkirchen l’Inghilterra ha ribaltato la Slovacchia passando il turno grazie al 2-1 trovato dopo i supplementari. Sarà dunque la Nazionale dei Tre Leoni, che ha vinto solo per la seconda volta una partita da dentro o fuori lontano da casa a un Europeo (dopo il successo sull’Ucraina a Roma tre anni fa), a sfidare la Svizzera nei quarti di finale a Düsseldorf sabato alle 18h00. Agli slovacchi, che per la quarta volta in altrettanti incontri disputati in questa edizione sono passati in vantaggio, è mancato un minuto per superare per la prima volta in tre tentativi gli ottavi di un grande torneo e vincere due partite in una fase finale.
Dove gli inglesi avevano vinto al debutto con la Serbia, Southgate (che contro la Svizzera siederà per la 100a volta sulla panchina dell’Inghilterra) ha deciso di lanciare dal primo minuto Mainoo. L’innesto del 19enne non ha però cambiato ciò che si era visto nella fase a gironi, con una selezione prevedibile e a corto di idee, che si è affidata spesso e volentieri ai lanci lunghi. Il gran possesso palla ha portato a poco, solo qualche mischia dalle parti di Dubravka, mentre la quadrata formazione dell’Est si è resa pericolosa con Hancko (5’) e lo scatenato Haraslin (12’) prima di andare in rete con Schranz al 25’. L’attaccante dello Slavia Praga ha raggiunto in vetta alla classifica marcatori a quota 3 Musiala e Mikautadze ben imbeccato in verticale da Strelec.
Rientrati negli spogliatoi sotto gli ululati dei propri tifosi, gli inglesi non hanno mostrato una gran reazione a inizio ripresa come ci si attende normalmente da una formazione britannica, nonostante sia stata annullata una rete a Foden al 50’ per fuorigioco dopo una delle rare belle azioni. Dopo un grosso rischio su un malinteso tra Rice e Stone, con Strelec che da metacampo non ha trovato la porta, sono arrivati il pericoloso colpo di testa di Kane (68’) e il palo di Rice (81’). Al 95’, quando il destino dell’Inghilterra sembrava segnato, è arrivato il colpo del campione a cambiare il corso dell’incontro. Bellingham in rovesciata ha segnato la sua prima rete da 21enne per prolungare la sfida. Sulle ali dell’entusiasmo per lo scampato disastro, è stato capitan Kane a scrivere un futuro migliore per i suoi, andando in gol di testa al primo minuto dei supplementari. La Slovacchia ha provato a rientrare in partita, ma Pekarik non ha centrato la porta e Southgate ha potuto tirare un grande sospiro di sollievo per poi sorridere al 120’.
Euro 2024, highlights di Inghilterra-Slovacchia (30.06.2024)
RSI Sport 30.06.2024, 21:18
Euro 2024, Bellingham salva l'Inghilterra al 95' in rovesciata (30.06.2024)
RSI Sport 30.06.2024, 20:00