audio_1x1-orme.png
Web

ORMe - Storie di Sport

Operazione di Recupero della Memoria: Marcello Ierace riscopre storie di sport finite nell'oblio

RSI Sport presenta “ORMe”, ovvero Operazione di Recupero della Memoria: un podcast curato da Marcello Ierace e dedicato alle storie di sportivi che la Storia ha dimenticato. È un progetto narrativo che mira, appunto, al recupero e alla riscoperta di storie legate allo sport che – per diversi motivi – sono scivolate nell’oblio. Personaggi come l’incredibile maratoneta Carlo Airoldi, volutamente escluso dalle Olimpiadi del 1896, o Jorge Carrascosa, il capitano dell’Argentina che disse no alla dittatura, o la golfista Margaret Abbott che fu, senza mai saperlo, la prima donna americana a conquistare un oro olimpico. Ma c’è spazio anche per Peter Norman, l’uomo in più nell’iconica immagine del podio dei pugni neri di Messico 68, o per Roberto Palpacelli, forse il più grande talento del tennis italiano che preferì però l’eroina ad una carriera da eroe.

Riproduci
ORMe, il racconto sulla vita di Robin Friday (speciale Euro2020)

Nel calcio britannico è diventato una leggenda, anche se non ha vinto né coppe né campionati, e non ha nemmeno giocato una partita in Premier League. Viene definito "il più grande calciatore che non avete mai visto giocare". Proprio perché i grandi palcoscenici, lui, non gli ha mai voluti calcare. Questa è la storia di Robin Friday.

  • 09.07.2021
  • 11:00
audio_1x1-orme.png
ORMe, il racconto sulla vita di Arpad Weisz (speciale Euro2020)

Ci sono storie che vanno raccontate partendo dalla fine. Soprattutto quando la fine collima ferocemente con quella che verrà denominata "soluzione finale". E ancor più se questa fine sprofonda in un oblio lungo sessant'anni. Questa è la storia di uno dei più grandi allenatori che il calcio europeo abbia mai conosciuto, ma dimenticato, sotto il peso di una complicità di colpe forse troppo difficili da sostenere. Questa è la storia di Arpad Weisz.

  • 07.07.2021
  • 11:00
audio_1x1-orme.png
ORMe, il racconto sulla vita di Helmut Duckadam (speciale Euro2020)

La Storia è fatta di grandiosità e di superlativi, ma anche di centimetri e istanti. Centimetri che consentono ad un guantone di fermare un pallone indirizzato, in modo inesorabile, in rete. O di fermarne addirittura quattro, uno dopo l’altro, come nessuno aveva fatto finora e come nessuno mai farà poi. Il protagonista della vicenda che stiamo per narrare ha vissuto il meglio e il peggio che la vita ti possa riservare nell'arco di pochi giorni. Questa è la storia di Helmuth Duckadam.

  • 05.07.2021
  • 11:00
audio_1x1-orme.png

Ti potrebbe interessare